ARERA, ancora aumenti da aprile: Napoli pronta a fornire bonus ai cittadini

Sembra non volersi arrestare questa corsa al rialzo dei prezzi in bolletta, dato che dal 1° aprile aumenteranno ancora le tariffe di luce e gas. Purtroppo, la situazione attuale a livello geopolitico non promette nulla di buono, e si riflette anche sul portafoglio degli italiani, che oramai da mesi si trovano a combattere con un caro prezzi da record. Di contro, la città di Napoli è pronta a fornire un importante supporto ai propri cittadini, attraverso una serie di bonus.

Dal 1° aprile nuovi aumenti nella bolletta energetica

Ad aprile 2022 le famiglie italiane dovranno sottostare ad un ulteriore aumento delle bollette, come da piani dell’ARERA. Stando alle previsioni degli esperti, infatti, il prossimo mese potrebbe mettere a registro ulteriori rincari, sebbene al momento non vi siano ancora comunicazioni ufficiali. Le previsioni parlano di un incremento di un ulteriore 25% per quel che riguarda il prezzo dell’energia elettrica, mentre il gas – dopo il boom recente – dovrebbe limitarsi ad un aumento del 2% circa. 

Occorre ripetere comunque che si tratta soltanto di previsioni, e che servirà attendere inizio aprile per avere la conferma o la smentita ufficiale, con la comunicazione delle nuove tariffe da parte dell’autorità per l’energia. Nel mentre, la metà degli italiani ha già scelto di passare al mercato libero, nonostante non si tratti ancora di un obbligo, per via della convenienza economica rispetto al mercato a maggior tutela. Prima di prendere questa decisione, però, è bene informarsi riguardo le offerte di luce e gas per la casa, valutando tra le varie opzioni proposte dai diversi operatori specializzati. 

Come anticipato poco sopra, la città di Napoli sta valutando delle soluzioni per andare incontro alle famiglie, sotto il profilo delle bollette energetiche.

A Napoli arrivano i bonus per le famiglie

Negli ultimi mesi Napoli ha registrato un catastrofico aumento delle bollette, in certi casi arrivato addirittura al 500%. Ecco perché la città ha deciso di attivarsi per andare incontro ai cittadini, prevedendo una serie di bonus di emergenza, che coinvolgeranno non solo le famiglie ma anche le attività sociali e commerciali di Napoli. Il piano di recupero è stato presentato ufficialmente alla fine di febbraio, e andrà incontro soprattutto alle famiglie e alle attività che versano in gravi difficoltà economiche. 

Di conseguenza, questo piano emergenziale procederà analizzando innanzitutto le fasce di reddito, così da pianificare degli interventi in linea con le reali esigenze degli attori che ne usufruiranno. Ci si trova di fronte ad un tipo di iniziativa molto importante, che dovrebbe fungere da esempio per tante altre città italiane, dato che Napoli di certo non è la sola in gravi difficoltà. Il tutto nella speranza che la situazione possa migliorare a breve.