Alla riscoperta di Dracula

Successo per il tour esoterico proposto dall'associazione culturale "NonsoloArt"

di Eleonora Belfiore

Proprio dalla volontà di conciliare sacro e profano, alla ricerca di quel filo rosso capace di creare un ponte ideale tra Halloween e  le tradizioni nostrane in tema di defunti, streghe e fantasmi, “NonsoloArt” ha proposto un affascinante itinerario all’insegna delle luttuose leggende  che popolano le strade ed i vicoli del centro storico di Napoli. In particolar modo, l’associazione, attraverso una suggestiva visita, ha approfondito uno dei più affascinanti misteri contemporanei, quello relativo alla presunta tomba del Conte Dracula all’interno del Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova. Pare che lo sventurato nobile che ispirò Bram Stoker nella creazione del personaggio del celebre vampiro sia sepolto proprio qui.  Il tutto parte dalla (ri)scoperta di una tomba insolita e dal misterioso legame fra la scomparsa di Vlad durante una battaglia contro i turchi, l’appartenenza del re di Napoli, Ferrante D’Aragona, allo stesso Ordine di Vlad, l’Ordine del Dragone, e l’arrivo in città di una delle figlie del leggendario conte…

In attesa di ulteriori sviluppi, con competenza, professionalità e simpatia, le guide di “NonsoloArt”  hanno condotto i visitatori  in un viaggio tra le nebbie del tempo…  

Oltre alla presunta tomba del conte Vlad III, è stato possibile visitare, in esclusiva, anche l’area cimiteriale. Il tour è proseguito  con una passeggiata narrata tra i vicoli del centro storico, dove tra i palazzi, le chiese e le piazze si aggirano numerose anime inquiete….
“NonsoloArt” è anche impegnata in una lodevole iniziativa benefica, grazie al progetto “Ce vo l’Art” in collaborazione con Fondazione Ant (Assistenza Nazionale Tumori). A partire dal 15 settembre, sono stati proposti ben quattro itinerari artistico solidali che hanno così coinvolto non solo gli appassionati di arte ma anche i sostenitori della Delegazione ANT. Fra le visite ricordiamo quella a Villa Rosebery ed un’altra, molto interessante, alla  Basilica Cattedrale del Rione Terra di Pozzuoli (in collaborazione con l’associazione culturale “Nemea”). Il ricavato di queste visite sarà impiegato per sostenere le attività di assistenza domiciliare, specialistica e gratuita ai malati di tumore assisti da ANT, a Napoli e Caserta. Per essere informati sulle prossime iniziative solidali e sugli altri itinerari ideati da “NonsoloArt”, è possibile visitare la pagina facebook dell’associazione. Per altri contatti: 3936856305, oppure via mail all’indirizzo:info@nonsoloart.