Al Liceo Garibaldi di Napoli i primi diplomati in bilinguismo italo-tedesco

Unico percorso di eccellenza di questo tipo presente in una scuola della Campania

Il giorno 15 ottobre  presso la sede del Liceo Garibaldi (da quest’anno unificato con il Liceo Vittorio Emanuele), in via Carlo Pecchia, 26 alle ore 12.00, consegna dei diplomi  ai primi studenti campani che hanno conseguito la maturità classica presso una sezione internazionale di bilinguismo (in questo caso italiano-tedesco). Si tratta dell’unico percorso di eccellenza di questo tipo presente in un liceo della Campania e corrisponde al più noto Esabac, che riguarda però la lingua francese.

Saranno presenti due rappresentanti delle istituzioni della Repubblica Federale: la coordinatrice  delle sezioni  tedesche in Italia, la professoressa Martina Neuber  e il rappresentante dell’ambasciata  tedesca il signor Grossklags., la preside dell’Istituto Valentina Bia e la docente di lingua e cultura tedesca Egidia Taheri.
Il diploma acquisito permette agli alunni di iscriversi presso gli  atenei in Germania, senza un esame di ammissione di  lingua avendo gli alunni  nel corso del quinquennio raggiunto un livello di tedesco corrispondente a un B2/C1 del framework europeo per le lingue.
Al liceo Garibaldi nel 2016 è stato conferito dalla Kultusministerkonferenz della Repubblica Federale il riconoscimento di Deutsch Profil Schule e fa quindi parte della rete di 26 scuole di eccellenza per lo studio della lingua tedesca in Europa.
Dall’anno scolastico 2017/ 2018 si è avviato un rapporto di collaborazione con l’Università Ravensburg-Weingarten in Germania che negli anni a venire prevede una vasta gamma di attività educative come soggiorni per gli studenti del liceo presso l’Università con la possibilità di partecipare ad eventi accademici come lezioni, seminari, tirocini laboratoriali e visite nelle aziende del Baden-Württemberg.