Monday, December 15, 2025
Latest:
  • We Run Again, tra sport e riscatto sociale
  • Pozzuoli, libri e cultura oltre le barriere
  • La messa per la Pace con il cardinale Sepe
  • Ischia, nuova ordinanza sulle campagne mobili
  • Pozzuoli, al via il progetto “Pagine Libere”
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Sull’asse Napoli-Palermo, la scienza diventa favola
Da non perdere
Un Natale a casa Croce
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook
L'approfondimento/

Errori o solo sfortuna, come si spiega il pareggio degli azzurri a Ferrara?

Il Napoli non sfrutta l'occasione e non va oltre l'1-1 con la Spal di Semplici

Schermata 2019-10-28 alle 10.11.49
28 ottobre 201928 ottobre 2019 scrivonapoli.it

  • ← C’è un incendio sul treno! Ok la simulazione della Protezione Civile
  • Chocoland partito il conto alla rovescia. Il Vomero si trasforma nel quartiere più buono di Napoli →

Altro in categoria

Spalletti

Spalletti, abbiamo giocato da grande squadra

20 dicembre 2021 ScrivoNapoli 0
Gattuso

Gattuso: l’ingresso di Osimhen è stato importante

20 settembre 2020 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-01-07 alle 00.27.08

Napoli comanda ma Calvarese tiene a galla la Juve

7 gennaio 2018 ScrivoNapoli 0
Napoli

Salernitana Ko, l’avventura azzurra continua

24 gennaio 2023 ScrivoNapoli 0
Schermata 2017-06-06 alle 17.27.02

L’azienda Tecno finanzia il restauro del “San Domenico che istituisce il Rosario” del Tiepolo

6 giugno 2017 ScrivoNapoli 0
Kalidou-Koulibaly

Koulibaly, gol su rigore, è campione d’Africa

17 gennaio 2022 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-02-18 alle 13.56.40

Anche con il Torino tanti errori sotto rete. Il Napoli non punge più!

18 febbraio 2019 ScrivoNapoli 0
congresso

Turismo congressuale, Napoli al quarto posto per meeting ed eventi

9 giugno 2016 ScrivoNapoli 0
Il nuovo Frecciarossa 1000 di Ferrovie dello Stato in occasione del viaggio in anteprima del nuovo super treno costruito da Ansaldo Breda e Bombardier alla stazione Centrale di Milano, 5 giugno 2015.
ANSA/ UFFICIO STAMPA 
++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

Frecciarossa, la prevenzione viaggia ad alta velocità

2 ottobre 2017 ScrivoNapoli 0
Il nuovo Frecciarossa 1000 di Ferrovie dello Stato in occasione del viaggio in anteprima del nuovo super treno costruito da Ansaldo Breda e Bombardier alla stazione Centrale di Milano, 5 giugno 2015.
ANSA/ UFFICIO STAMPA 
++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

Fs-Ferrovie Saudite, si rafforza la collaborazione

22 aprile 2016 ScrivoNapoli 0
Schermata 2020-06-05 alle 17.17.02

Carissimi alunni, lettera di una docente

5 giugno 2020 ScrivoNapoli 0
sfida

La sfida infinita. Mertens-Higuain è il duello scudetto!

5 febbraio 2018 ScrivoNapoli 0
Spalletti

Spalletti: Forza ed equilibrio. Una buonissima prova

16 agosto 2022 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-02-11 alle 19.26.57

Sarri-Allegri, lo spettacolo contro la concretezza

11 febbraio 2018 ScrivoNapoli 0
flauto

Pescara in delirio per il Falaut Festival 2016. Oltre 400 partecipanti da tutto il mondo

3 novembre 2016 ScrivoNapoli 0
Mertens

Per il Napoli è il 13esimo successo a Roma

22 marzo 2021 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Lo slargo di Santa Caterina da Siena riqualificato

quartieri

Giovedì 11 dicembre 2025 l’inaugurazione, Torre (Napolicreativa): «L’intervento ha valore principalmente perché è un progetto nato e portato avanti dal basso, sperando che ciò rafforzi in tutti i residenti il senso di appartenenza e di responsabilità verso i propri luoghi e l’importanza della cura»

Giovedì, 11 dicembre, alle ore 10, è prevista l’inaugurazione del rinnovato slargo di Via Santa Caterina da Siena 15 a Chiaia. La Presidente della Municipalità 1, Giovanna Mazzone, invita «tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento perché rappresenta non solo la restituzione di uno spazio pubblico rigenerato, ma anche il risultato concreto di un percorso condiviso che valorizza la collaborazione attiva del territorio. Lo slargo – spiega la Mazzone – è stato, infatti, oggetto di un intervento di rigenerazione urbana realizzato attraverso un workshop di urbanismo tattico che ha coinvolto studenti, professionisti, realtà associative territoriali e cittadini. Un lavoro corale che dimostra quanto sia importante la rete costruita in questi anni tra Municipalità e realtà associative dei nostri quartieri che, a partire dalla Consulta municipale del Terzo settore, sono sempre più presenti nel supportare le nostre azioni amministrative».

In particolare, quest’iniziativa è stata ideata e coordinata dall’Associazione Napolicreativa in partenariato con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e con l’Accademia IUAD. Il progetto ha ricevuto il sostegno del Bando per la Qualità dell’Architettura della Regione Campania e dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, oltre al patrocinio del CNR ITC – Istituto per le Tecnologie della Costruzione.

Il lavoro ha previsto la progettazione e realizzazione condivisa di nuovi arredi urbani tramite l’utilizzo dei tronchi recuperati dalla Riserva degli Astroni lavorati da Evergreen Officina Botanica. L’intervento, inoltre, integra una mappa disegnata dallo street artist Mauro Nohs come segnaletica non convenzionale per migliorare la fruizione dello spazio pubblico.

«L’intervento ha valore principalmente nel suo essere un progetto nato e portato avanti dal basso, sperando che ciò rafforzi in tutti i residenti il senso di appartenenza e di responsabilità verso i propri luoghi e l’importanza della cura» afferma Grazia Torre, Presidente di Napolicreativa.

«La rigenerazione non è solo trasformazione fisica: è costruzione di comunità. Attraverso il progetto, anche un piccolo slargo può diventare un laboratorio di cittadinanza attiva e di cura condivisa – dichiara Lorenzo Capobianco, Presidente dell’Ordine – Sostenere iniziative come questa significa investire in una città più consapevole, dove il progetto diventa strumento di partecipazione e responsabilità collettiva».

Il workshop ha coinvolto 25 laureandi delle scuole di Architettura e Design, guidati da un Comitato Scientifico composto da: Antimo Caniglia, Mariafederica Castaldo, Lorenzo Capobianco, Massimo Clemente, Salvatore Colasanto, Gaia Daldanise, Carmela Lieto, Giovanni Maione, Giovanna Mazzone, Francesca Nocca, Mauro Nohs, Grazia Torre, Paolo Valerio, Ornella Zerlenga.

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award
LA CAMPANIA CHE VA/

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award

21 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Al Santobono da Gaza per ricevere cure
LA BUONA NOTIZIA/

Al Santobono da Gaza per ricevere cure

10 dicembre 2025 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone