Thursday, December 25, 2025
Latest:
  • Trapianti di cuore, Monaldi da record
  • Il numero di dicembre di Mondoauto
  • Procida, al via Paesaggi della Cucina Mediterranea
  • Oplonti, dal cantiere di scavo affiorano affreschi
  • Pozzuoli, seconda edizione di RocCocò Fest
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Oplonti, dal cantiere di scavo affiorano affreschi
Da non perdere
Un Natale a casa Croce
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook

WP_20151006_14_06_50_Pro

WP_20151006_14_06_50_Pro

  • ← Previous
  • Next →

Altro in categoria

De-Luca-Conferenza-Stampa-Regione-Campania-660x375

Covid-19, nuovo decreto della Regione Campania

12 aprile 2020 ScrivoNapoli 0
Moschella

Il piccolo Diego salvato all’ospedale “Moscati”

18 marzo 2022 ScrivoNapoli 0
pizza scuola

In pizzeria come a scuola, ora la “Margherita” si mangia seduti al banco

14 ottobre 2016 ScrivoNapoli 0
Schermata 2020-01-15 alle 18.31.42

Poussin a Napoli, 5mila presenze a Donnaregina

15 gennaio 2020 ScrivoNapoli 0
dentro_gli_occhi_5

“Dentro gli occhi”, l’invasione pacifica dei bambini nel Museo e nel bosco di Capodimonte

21 giugno 2016 ScrivoNapoli 0
Team Intertwine

La startup napoletana Intertwine raccoglie oltre 1 milione di Euro

15 dicembre 2016 ScrivoNapoli 0
Galgano

Stelle nel cielo di Napoli, tra Scampia e Forcella

12 dicembre 2019 ScrivoNapoli 0
san paolo

Il match scudetto finisce 1-1 ma la corsa continua

13 febbraio 2022 ScrivoNapoli 0
Copia di IMG_0902

A Roma l’arte presepiale napoletana con i pastori di Ferrigno

2 novembre 2015 ScrivoNapoli 0
palazzo-san-giacomo

ABC, approvato il bilancio 2023

21 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0
Alberto di  Monaco

Alberto di Monaco è a Napoli, «Incantato dal teatro San Carlo»

28 ottobre 2015 ScrivoNapoli 0
jazz

Trenitalia, da lunedì altri due “Jazz” sulle linee regionali della Campania

6 maggio 2016 ScrivoNapoli 0
tablet

Campania, al via il progetto per la nuova biblioteca digitale regionale

7 maggio 2018 ScrivoNapoli 0
aerospazio

Ecco Mistral, sistema di rientro atmosferico smart

27 maggio 2020 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-06-19 alle 15.24.37

Fondazione Fs, estate in musica al museo di Pietrarsa

19 giugno 2018 ScrivoNapoli 0
Pompei

Pompei, gli scavi per tutti

23 aprile 2024 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Lo slargo di Santa Caterina da Siena riqualificato

quartieri

Giovedì 11 dicembre 2025 l’inaugurazione, Torre (Napolicreativa): «L’intervento ha valore principalmente perché è un progetto nato e portato avanti dal basso, sperando che ciò rafforzi in tutti i residenti il senso di appartenenza e di responsabilità verso i propri luoghi e l’importanza della cura»

Giovedì, 11 dicembre, alle ore 10, è prevista l’inaugurazione del rinnovato slargo di Via Santa Caterina da Siena 15 a Chiaia. La Presidente della Municipalità 1, Giovanna Mazzone, invita «tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento perché rappresenta non solo la restituzione di uno spazio pubblico rigenerato, ma anche il risultato concreto di un percorso condiviso che valorizza la collaborazione attiva del territorio. Lo slargo – spiega la Mazzone – è stato, infatti, oggetto di un intervento di rigenerazione urbana realizzato attraverso un workshop di urbanismo tattico che ha coinvolto studenti, professionisti, realtà associative territoriali e cittadini. Un lavoro corale che dimostra quanto sia importante la rete costruita in questi anni tra Municipalità e realtà associative dei nostri quartieri che, a partire dalla Consulta municipale del Terzo settore, sono sempre più presenti nel supportare le nostre azioni amministrative».

In particolare, quest’iniziativa è stata ideata e coordinata dall’Associazione Napolicreativa in partenariato con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e con l’Accademia IUAD. Il progetto ha ricevuto il sostegno del Bando per la Qualità dell’Architettura della Regione Campania e dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, oltre al patrocinio del CNR ITC – Istituto per le Tecnologie della Costruzione.

Il lavoro ha previsto la progettazione e realizzazione condivisa di nuovi arredi urbani tramite l’utilizzo dei tronchi recuperati dalla Riserva degli Astroni lavorati da Evergreen Officina Botanica. L’intervento, inoltre, integra una mappa disegnata dallo street artist Mauro Nohs come segnaletica non convenzionale per migliorare la fruizione dello spazio pubblico.

«L’intervento ha valore principalmente nel suo essere un progetto nato e portato avanti dal basso, sperando che ciò rafforzi in tutti i residenti il senso di appartenenza e di responsabilità verso i propri luoghi e l’importanza della cura» afferma Grazia Torre, Presidente di Napolicreativa.

«La rigenerazione non è solo trasformazione fisica: è costruzione di comunità. Attraverso il progetto, anche un piccolo slargo può diventare un laboratorio di cittadinanza attiva e di cura condivisa – dichiara Lorenzo Capobianco, Presidente dell’Ordine – Sostenere iniziative come questa significa investire in una città più consapevole, dove il progetto diventa strumento di partecipazione e responsabilità collettiva».

Il workshop ha coinvolto 25 laureandi delle scuole di Architettura e Design, guidati da un Comitato Scientifico composto da: Antimo Caniglia, Mariafederica Castaldo, Lorenzo Capobianco, Massimo Clemente, Salvatore Colasanto, Gaia Daldanise, Carmela Lieto, Giovanni Maione, Giovanna Mazzone, Francesca Nocca, Mauro Nohs, Grazia Torre, Paolo Valerio, Ornella Zerlenga.

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award
LA CAMPANIA CHE VA/

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award

21 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Al Santobono da Gaza per ricevere cure
LA BUONA NOTIZIA/

Al Santobono da Gaza per ricevere cure

10 dicembre 2025 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone