Sii Saggio, Guida Sicuro, alunni e docenti a lezione

Sarà l’Unione Industriali Napoli ad ospitare la quindicesima tappa del roadshow “Sii Saggio, Guida Sicuro”, giunto alla sua ottava edizione, che punta a stimolare la discussione e la riflessione sui temi della sicurezza stradale, delle misure di prevenzione e della tecnologia, aprendo le porte al dibattito e al confronto tra Famiglie, Scuole, Enti Locali e Forze dell’Ordine per sensibilizzare i giovani ai corretti comportamenti da assumere in strada.
A dare il benvenuto a 150 tra studenti e docenti del territorio napoletano nella “Sala D’Amato” dell’Unione Industriali Napoli sita in Piazza dei Martiri, che presenzieranno all’incontro, ci sarà il presidente Vito Grassi.

Dopo i saluti di Federica Spada e Carmine De Gregorio dell’Associazione XV Maggio MMXI e di Lara Vernaglia Lombardi, Giudice II Sezione Civile Tribunale di Torre Annunziata, saliranno in cattedra per spiegare ai ragazzi le principali regole dettate dal codice della strada e l’importanza di assumere un corretto comportamento da pedoni, passeggeri e ciclisti: Maria Pia Rossi, Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Napoli; Nicola Montesano, Responsabile della Struttura Territoriale Anas Campania; Riccardo Rigacci, Amministratore Delegato di Tangenziale di Napoli; il Ten. Michele Ravaioli del I Gruppo della Guardia di Finanza di Napoli; Alessandra Franciosa, Referente del Progetto Scuola dell’Associazione Meridiani; Roberto Fasanelli, Professore di Psicologia Sociale dell’Università di Napoli Federico II; Alfonso Montella, Professore di Sicurezza Stradale dell’Università di Napoli Federico II e Presidente della Commissione Scientifica Associazione Meridiani e il Ten. Col. Alessandro Dominici, Comandante del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri Napoli. Introdurrà e modererà i lavori Antonio Parlati, Presidente Sezione Editoria Cultura e Spettacolo – Unione Industriali Napoli


Il progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”, prevede la partecipazione delle classi degli istituti di primo e secondo grado della Campania al “Concorso di idee – Inventa una soluzione per la sicurezza stradale!”, che consiste nella proposizione di una soluzione per il miglioramento della sicurezza stradale e nell’assegnazione di circa 41 premi.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 3 aprile 2020 alle ore 10,00 presso Piazza del Plebiscito a Napoli, dove sarà allestito il Villaggio “Sii saggio, Guida Sicuro” nel quale saranno presentati agli studenti materiali e mezzi per la sicurezza stradale e sarà distribuito materiale informativo da parte degli Enti coinvolti nel progetto alla presenza di testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo.