Biodiversità del golfo di Napoli alla Lega Navale

 

Una proiezione illustrerà i vari aspetti degli ecosistemi marini partenopei

  La biodiversità del Golfo di Napoli sarà illustrata nell’ambito dell’evento “ConosciAmo il Mare” che si svolgerà giovedì 30 gennaio alle ore 17,30 presso la Lega Navale Italiana sul porticciolo di Molosiglio. L’iniziativa è stata organizzata grazie a una collaborazione tra la Lega Navale Italiana, l’Accademia dell’Alto Mare e l’associazione ambientalista Marevivo. Madrina dell’evento sarà l’atleta napoletana Maria Felicia Carraturo, campionessa mondiale di apnea. Il fulcro della serata sarà una proiezione/conferenza presentata da Giuseppe Farace, giornalista e fotoreporter autore delle fotografie, e da Gabriele Procaccini, dirigente di ricerca presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Un’occasione particolarmente interessante per tutti coloro che amano il mare.

   I fondali napoletani vantano una notevole ricchezza biologica che spazia dal plancton ai grandi cetacei. Le immagini subacquee scattate da Giuseppe Farace  saranno commentate da Gabriele Procaccini, esperto biologo marino che conduce importanti ricerche nell’ambito dell’attività della Stazione Zoologica, uno dei più importanti centri di ricerca a livello mondiale. Procaccini è stato tra l’altro protagonista della campagna internazionale di ricerca sul plancton condotta a bordo della nave oceanografica francese “Tara Océans”, che è stata documentata con un reportage fotografico da Farace.

   Parteciperanno, tra gli altri, Rosalba Giugni, presidente di Marevivo, Liborio Palombella, comandante Marina Militare Napoli, Maria Paradiso, direttivo Accademia dell’Alto Mare, Alfredo Vaglieco, presidente Lega Navale Italiana sezione di Napoli; moderatrice Ludovica Bracci Laudiero, Marevivo. Saranno inoltre presenti alcuni circoli sportivi campani che promuovono l’attività subacquea.