Stelle nel cielo di Napoli, tra Scampia e Forcella

Arciconfraternita dei Pellegrini, evento per raccontare disagio e riscatto giovanile

Un viaggio nella città attraverso le storie di giovani che, grazie all’amicizia e all’aiuto offerta dall’arcipelago di associazioni che operano nei quartieri più difficili di Napoli, hanno scelto di sognare e costruire un futuro migliore, per se stessi e per la città. Ancora una volta l’Arciconfraternita dei Pellegrini, fedele a una secolare tradizione di accoglienza e di servizio al prossimo, si fa spazio di incontro e di apertura alle esperienze di solidarietà che, con grande creatività e impegno civile, accolgono e accompagnano le domande dei più piccoli. Ad introdurre la manifestazione il primicerio dell’Arciconfraternita Vincenzo Galgano. L’evento “Stelle nel cielo di Napoli” sarà condotta da Don Tonino Palmese, vicario episcopale per la Carità e la Giustizia, preposto dell’Arciconfraternita dei Pellegrini.

Le storie, narrate in prima persona da giovani dei quartieri di Forcella, Scampia, Quartieri Spagnoli, Pignasecca, Mercato, San Giovanni a Teduccio faranno da contrappunto a un concerto dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli. Esperienze consolidate e nuove realtà del volontariato, accomunate da un impegno appassionato e qualificato, hanno dato il giusto valore e supporto all’iniziativa con la presenza di Art 33, Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi, Associazione Annalisa Durante, Associazione Gioco Immagini e Parole, Asso.Gio.Ca., Centro didattico Fabrizio Pignatelli dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, Associazione Sanitansamble, Centro Sportivo Maddaloni, L’Altra Napoli, Teatro NEST.

Realtà diverse per storia, ispirazione, modalità operative, dimensioni ma accomunate dalla certezza che solo accogliendo pienamente la sfida educativa, è possibile costruire una città capace di offrire spazio e opportunità per tutti. Saranno presenti Lucia Fortini Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Campania e Rossella Paliotto Presidente della Fondazione Banco di Napoli.