Lo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo: reti di energia e reti d’informazione del futuro

Dal 5 al 7 settembre ai Giardini della Flora Caprense, a Capri, si terrà il convegno annuale internazionale dellAEIT. Tavole rotonde, gruppi di lavoro, discorsi e memorie tratteranno specifici problemi per quanto riguarda gli aspetti economici della pianificazione, gestione e regolazione energetica nellarea del Mediterraneo, con la partecipazione delle istituzioni nazionali ed internazionali, aziende ed associazioni delle categorie professionali

Dopo il successo dello scorso anno il convegno annuale internazionale AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazione) torna in Campania per la seconda volta consecutiva. Questanno si lascia il capoluogo partenopeo per approdare ai Giardini della Flora Caprense, a Capri, dove si terrà il convegno dal 5 al 7 ottobre, organizzato dalla sezione AEIT di Napoli, Benevento e IEEE Italy Section, sotto lAlto Patronato del Ministero degli Affari Esteri e in collaborazione con Ensiel.

Il tema al centro del dibattito è lutilizzo dellenergia elettrica come chiave risolutiva per lo sviluppo dei Paesi dellArea mediterranea, una zona interessata da grandi mutamenti di approvvigionamento energetico, vista come una possibile Supergrid capace di interagire a vari livelli e in grado di trovare soluzioni sostenibili per proseguire sulla strada dello sviluppo energetico.

In questa tre giorni di intensi lavori si alterneranno rappresentanti istituzionali e accademici, associazioni professionali e aziende, in un mondo dove innovazione tecnologica, nuove scoperte e meccanizzazione sono i tre fattori con i quali si dovrà far sempre di più i conti nei processi produttivi; senza dimenticare un nuovo tipo di integrazione tra cittadini, pubblica amministrazione e impresa che assume sempre più importanza.

La forte urbanizzazione, con la creazione di nuove Mega-Cities, sta modificando rapidamente le necessità sistemiche di approvvigionamento energetico e larea mediterranea èpiena di risorse in grado di rispondere a questi sopraggiunti bisogni. AEIT si propone anche come terreno dincontro tra le varie realtà mediterranee che operano in questo settore, sia pubbliche sia private, coniugando soluzioni utili anche per i paesi meno sviluppati dellarea.

Lapertura dei lavori, mercoledì 5 ottobre ore 9,30, è affidata a Mario Rinaldi, Presidente AEIT, Domenico Villacci,President Consorzio EnSiEL, Adamo Panzanella, Presidente AEIT Napoli, Luigi Vinci, Presidente del Consiglio degli Ingegneri della Provincia di Napoli, Maurizio Sansone – Presidente del Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Napoli.