Sarà presentato domani, venerdì 27 maggio, alle ore 11.00, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, l’undicesimo “Campionato italiano delle Vele latine” che si terrà nel golfo di Salerno nei giorni 2, 3 e 4 giugno prossimi. La manifestazione è organizzata dalla Lega Navale di Salerno e patrocinata dal Comune di Salerno e dall’Autorità Portuale.
Regine delle Flotte Moresche come di quelle delle Repubbliche Marinare, protagoniste di tutti i grandi viaggi di esplorazione, da quelli di Cristoforo Colombo a quelli di Vasco da Gama, le imbarcazioni a vela latina divennero nei secoli le velature mediterranee per eccellenza, simbolo delle tante marinerie della pesca e del cabotaggio. Le barche di questo tipo hanno la caratteristica di essere ciascuna diversa dall’altra, e vengono costruite o restaurate dai mastri d’ascia che si tramandano il mestiere di generazione in generazione per realizzare queste bellissime e pittoresche imbarcazioni che rappresentano un connubio perfetto tra la tradizione della vela e le moderne teorie. La Lega Navale di Salerno ha in dotazione due bellissime imbarcazioni a vela latina ed ha già promosso e realizzato diversi corsi; con le sue barche partecipa al collaudato “Circuito delle Sirene”.
“L’assegnazione del Campionato Nazionale delle Vele Latine rappresenta una gratificazione per il lavoro svolto ed uno stimolo per continuare sulla strada intrapresa al fine di divulgare la passione per il mare in tutti i suoi aspetti”, ha affermato il presidente della Lega Navale di Salerno, Fabrizio Marotta .