I tesori di Forcella visti dai ragazzi

Sabato 28 e Domenica 29 maggio, dalle ore 10.00 alle 13.00, si svolgerà la manifestazione “I tesori di Forcella visti dai ragazzi”. La manifestazione costituisce la tappa finale di un percorso didattico che ha portato 15 studenti dell’I.C. “Adelaide Ristori” alla scoperta e allo studio dei principali monumenti della zona compresa tra Via Duomo ad Est, la Maddalena e l’Annunziata ad Ovest, Via Tribunali a Nord e il Corso Umberto a Sud: il complesso archeologico di Carminiello ai Mannesi, la basilica di San Giorgio Maggiore, il Pio Monte della Misericordia, la chiesa e il chiostro di Sant’Agostino alla Zecca, l’Archivio storico del Banco di Napoli con la Domus romana di Palazzo Ricca e la chiesa di Sant’Agrippino.

Il percorso didattico, ideato e organizzato dall’Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi Onlus e dall’Istituto Comprensivo “Adelaide Ristori”, con il sostegno della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli, del Polo Museale della Campania e della Curia di Napoli, e con la collaborazione dell’Associazione Traparentesi Onlus, rientra nelle attività che l’Associazione svolge in favore dei giovani di Forcella e ha come obiettivo la diffusione della conoscenza e la valorizzazione del ricco patrimonio artistico e monumentale di questa zona del centro storico di Napoli.

Il 28 e 29 maggio saranno allestite tre postazioni presidiate dai ragazzi che hanno partecipato al progetto e dagli operatori delle associazioni coinvolte: all’incrocio tra Forcella e Via Duomo; davanti alla chiesa di Sant’Agrippino, che sarà possibile visitare con la guida degli alunni della Ristori, e dove sarà allestita la mostra che illustra le diverse tappe del percorso scolatico; in Largo Croce, nei pressi della chiesa di sant’Agostino alla Zecca, dove sarà installata una mostra fotografica sull’omonimo complesso attualmente in fase avanzata di restauro. Gruppi di ragazzi accompagneranno i visitatori in giro per Forcella.