Stazione centrale, rinnovato il sistema di informazioni per i viaggiatori

Un sistema di informazioni ai viaggiatori più efficiente nella stazione di Napoli Centrale.

Rete Ferroviaria Italiana ha concluso l’installazione di nuove periferiche sonore e visive di ultima generazione, in aggiunta a quelle già operative, per migliorare quantità e qualità dell’informazione.

L’impianto audio, completamente rinnovato e dotato di sensori per la regolazione automatica del volume in base al livello di rumorosità ambientale, è stato integrato con altri 70 altoparlanti, per complessivi 425 diffusori acustici in grado di diffondere annunci in tutte le aree della stazione.

Un’ampia fascia a led è stata montata, in corrispondenza del grande tabellone centrale con l’indicazione di arrivi e partenze, per l’inserimento di informazioni supplementari con testo scorrevole.

Nell’atrio, inoltre, sono stati installati 4 grandi totem con schermo resistente agli urti e vetro antiriflesso per una migliore visibilità dei caratteri luminosi.

Altre due banchine per il servizio dei treni Alta Velocità sono state attrezzate con i display per l’indicazione delle vetture numerate che permettono al cliente di individuare con facilità la carrozza sulla quale ha prenotato il posto.

L’intero sistema è direttamente collegato alla “torre di controllo” del traffico ferroviario della stazione Napoli Centrale e, alimentato da una nuova rete di cavi che si sviluppa per oltre 50 km, dialoga con gli apparati per la gestione della circolazione dei treni, ricevendo tutti i dati di viaggio che trasmette al pubblico, in tempo reale, sotto forma di informazioni audio e video.

L’investimento complessivo per gli interventi è di oltre 1,5 milioni di euro.