Rfi, nodo di Napoli: Potenziamento tecnologico e modifiche al programma di circolazione treni

Importanti interventi di potenziamento dei sistemi tecnologici per la gestione e controllo del traffico ferroviario sono in programma sabato 12 e domenica 13 dicembre.

Rete Ferroviaria Italiana attiverà il modulo San Marcellino – Gricignano – Maddaloni Marcianise (23 km di linea e 4 impianti) gestito a distanza dal Posto centrale di Napoli del Sistema di Comando e Controllo (SCC)*.

Investimento 8,5 milioni di euro.

In Campania attraverso l’SCC sono già gestite 5 linee ferroviarie, compreso il nodo di Napoli, per complessivi 195 km e 32 impianti tra stazioni e fermate.

Con l’SCC tutti gli enti e gli apparati delle stazioni (scambi, segnali, passaggi a livello) sono manovrati da un’unica “cabina di regia”. Il sistema, quindi, incrementa gli standard di qualità e puntualità riducendo i tempi tecnici per il transito e gli incroci dei treni nelle stazioni.

Alla capacità di gestire la circolazione su una vasta area, si uniscono la diagnostica centralizzata di tutti gli apparati presenti sulla linea, la telesorveglianza delle stazioni e la diffusione in tempo reale delle informazioni alla clientela.

A questi vantaggi si aggiungono un miglior rapporto fra costi di gestione e prestazioni: miglioramento della qualità dell’offerta di servizio, maggiore efficienza nel processo di manutenzione, innalzamento dei livelli di protezione dei beni della società contro atti vandalici e furti.

Per consentire la realizzazione degli interventi sarà modificato il programma di circolazione ad alcuni treni regionali.

Le variazioni interesseranno il traffico ferroviario delle linee Napoli – Formia – Roma, Napoli – Caserta – Benevento e Salerno – Caserta – Napoli Campi Flegrei – Villa Literno.

Previste anche cancellazioni e servizi sostitutivi con autobus.

Il programma dettagliato dei provvedimenti, con l’elenco dei treni interessati, orari e fermate, è disponibile nelle stazioni, uffici assistenza clienti, su fsnews.it, fsnews radio, trenitalia.com e su tutti i canali informativi on line del Gruppo FS Italiane.