Dieta Mediterranea, Regione Campania e Seconda Università alla Giornata dell’Alimentazione

La Regione Campania alla giornata mondiale dell’alimentazione, che si è svolta al Padiglione Italia dell’Expo 2015 a Milano, per presentare il progetto di ricerca applicata dal titolo Dieta Mediterranea: LANDesign ali-ment-azione e dove sono stati esposti i prodotti della collezione di social design [ali-ment-azione/]® realizzati da studenti della Seconda Università napoletana -Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale. Il progetto nasce dalla sinergia tra la Regione Campania , la Seconda Università agli Studi di Napoli (Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale), il Dipartimento di Farmacia dell’ Università degli Studi di Salerno, la Direzione Generale MIUR-Campania e BENECON ScarL per la istituzione la filiera Università + Scuola + Famiglie + Enti + Aziende, al fine di divulgare l’ali-ment-azione [creatività/ali, scienza/mente, cibo/azione] attraverso i 5 sensi più uno il buon senso, essenza della “Dieta mediterranea”. I responsabili scientifici del progetto sono il Prof. Sabina Martusciello, Prof. Maria Dolores Morelli.

Il Progetto è testimonial de “Le Università per EXPO 2015” e “Progetto Scuola EXPO 2015″, per l’aderenza al tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”.Da giugno 2010 a settembre 2105 il Progetto ha raggiunto i seguenti risultati:
356 scuole della Campania di ogni ordine e grado coinvolte nel Progetto; 1280 studenti universitari del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale SUN tutors del Progetto nelle scuole; 45.000 allievi delle scuole  partecipanti; 45.000 famiglie; 251 Orti realizzati nelle scuole; 500 prototipi di design sul tema [LANDesign ali-ment-azione/]® realizzati da studenti di Design SUN e allievi delle scuole come co-progettisti.