La Parrocchia Santuario Sant’Erasmo ai Granili si prepara a vivere un intenso momento di spiritualità e partecipazione comunitaria in occasione della presenza delle reliquie di Santa Bernadette di Lourdes, che saranno accolte con una solenne celebrazione sabato 7 febbraio alle ore 20.30
A partire da domenica 8 e fino a martedì 10 febbraio 2026, la comunità parrocchiale e l’intera città saranno coinvolte in tre giorni di celebrazioni liturgiche, momenti di preghiera, incontri e iniziative pastorali, pensati per offrire a fedeli, famiglie, bambini e ammalati un’occasione di raccoglimento, riflessione e condivisione, nel segno della testimonianza di fede e semplicità di Santa Bernadette.
Le reliquie di Santa Bernadette Soubirous di Lourdes giungeranno domani sera, sabato 7 febbraio, presso la parrocchia Sant’Erasmo ai Granili, dove saranno accolte con una solenne e sentita celebrazione comunitaria, segno di profonda devozione e partecipazione da parte dei fedeli. Un momento carico di spiritualità che darà ufficialmente inizio ai tre giorni di preghiera e di incontri in programma, trasformando la parrocchia in un luogo di raccoglimento, speranza e comunione per l’intero quartiere e per la città. Un evento di grande rilievo spirituale e comunitario che coinvolgerà parrocchia e territorio con una serie di attività religiose dedicate alla veggente di Lourdes, figura tra le più amate della spiritualità cristiana contemporanea.
Ad annunciare l’iniziativa è il parroco don Paolo Melito, che ha fortemente voluto questo momento di grazia per i fedeli e per l’intera città, adoperandosi affinché le reliquie potessero fare tappa anche nella comunità parrocchiale dei Granili. Un risultato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione e al sostegno dell’U.N.I.T.A.L.S.I..
«L’arrivo delle reliquie di Santa Bernadette – spiega don Paolo Melito – rappresenta un’occasione speciale di preghiera, di riscoperta della fede e di vicinanza a chi soffre. È un dono non solo per la nostra parrocchia, ma per tutta la comunità cittadina».
Il programma delle giornate prevede un intenso calendario di celebrazioni e momenti di incontro. Domenica 8 febbraio sono in programma le Sante Messe alle ore 9.00, 10.30 e 12.00, mentre in serata, alle ore 19.00, si terrà la proiezione del film dedicato a Santa Bernadette. Lunedì 9 febbraiole celebrazioni eucaristiche saranno alle ore 9.30 e 18.30, con la celebrazione dell’Unzione degli infermi; nel pomeriggio, alle ore 17.00, un incontro speciale con i bambini e le famiglie del catechismo, seguito dall’adorazione notturna alle ore 21.00. Martedì 10 febbraio le Sante Messe saranno celebrate alle ore 9.30 e 17.30, mentre alle ore 18.30 si svolgerà il suggestivo flambeaux e il saluto alle reliquie.
Un ruolo centrale nell’organizzazione dell’evento è svolto dall’U.N.I.T.A.L.S.I., acronimo di Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. Si tratta di un’associazione cattolica che, da oltre un secolo, si dedica al servizio dei malati, delle persone con disabilità e dei più fragili, accompagnandoli nei pellegrinaggi e promuovendo una cultura della solidarietà, della cura e della speranza.
L’invito, rivolto dal parroco e dalla comunità parrocchiale, è aperto a tutti: fedeli, famiglie, associazioni e cittadini. «È un tempo favorevole – conclude don Paolo Melito – per ritrovarci insieme, riscoprire il valore della preghiera e sentirci comunità, sull’esempio di Santa Bernadette, che ha fatto della semplicità e del sacrificio la sua forza».
La parrocchia Sant’Erasmo ai Granili si prepara così a vivere tre giorni di intensa partecipazione spirituale, nel segno della fede, della condivisione e dell’accoglienza.

