Vincere la povertà, una sfida europea

"Verso una nuova economia? Leggere il presente per scrivere il futuro"

Mercoledì 19 maggio alle ore 18.00 in diretta streaming l’incontro “Verso una nuova economia? Leggere il presente per scrivere il futuro” organizzato dall’Arciconfraternita dei Pellegrini. Live sul sito www.arciconfraternitapellegrini.net e sul canale youtube.

L’Europa è divisa in due. 13 dei 27 paesi Ue hanno meno del 20% di cittadini in condizione di povertà: gli stati del nord e dell’Europa centro orientale. Gli stati del sud e dell’est Europa presentano percentuali in alcuni casi molto superiori alla media europea (21,3%) tra questi l’Italia (25,6%), 2 milioni di famiglie. Ma l’Italia è l’unico paese europeo che fa registrare al suo interno un importante divario socio-economico, toccando tutte le fasce di povertà: in Campania il 49,7% delle persone è a rischio di povertà o esclusione sociale: la quota più alta in Europa, superiore di ben 41,6 punti percentuali rispetto a quella della Valle d’Aosta (8,1%).

Senza una decisa inversione di rotta questo divario è destinato a crescere: quali strumenti, quali scelte politiche ed economiche vanno messe in campo per ridurre le disuguaglianze? Sarà sufficiente sostenere la crescita economica attesa nei prossimi mesi oppure è necessario una nuova visione dell’economia: investire di più e meglio nell’economia sociale; raccogliere le indicazioni del forum mondiale Economy of Francesco?

Per offrire un contributo ad un tema così delicato ed invitare ad una riflessione, l’Arciconfraternita dei Pellegrini propone l’incontro “Verso una nuova economia? Leggere il presente per scrivere il futuro” in programma mercoledì 19 Maggio ore 18.00 in diretta streaming, attraverso il link sul sito www.arciconfraternitapellegrini.net e sul canale youtube dell’Arciconfraternita

Papa Francesco ha ricordato più volte che “I poveri sono al centro del vangelo: il vangelo non si capisce senza i poveri. Questo è un tempo favorevole per sentire nuovamente che abbiamo bisogno gli uni degli altri, che abbiamo una responsabilità verso gli altri e verso il mondo” Dopo i saluti di Vincenzo Galgano, primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, seguirà l’introduzione di Marco Traversi, Presidente di Project Ahead – Impresa sociale. Si confronteranno Nicolas Hazard, fondatore ed amministratore di INCO, Paola Casavola, Dipartimento politiche di coesioni della Presidenza del Consiglio, Padre Enzo Fortunato, Direttore sala stampa Sacro Convento di Assisi, Marilù Faraone Mennella, presidente Associazione Naplest et Pompei. I lavori saranno moderati da Roberto Cogliandro, Founder Associazione Italiana Notai cattolici.

Vincenzo Galgano: Primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini già Vice Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione e già Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli
Nicolas Hazard: imprenditore francese e fondatore e CEO di INCO, presente in 35 paesi, consulente speciale per l’economia sociale e di solidarietà presso la Commissione europea
Paola Casavola: economista, interessata alle politiche di sviluppo territoriale. è responsabile dell’Unità di valutazione degli investimenti pubblici del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica.
Padre Enzo Fortunato: giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, del mensile San Francesco Patrono d’Italia e del portale sanfrancesco.org. Frate minore conventuale di Assisi.
Marilù Faraone Mennella: imprenditrice, coordina e presiede l’Associazione Naplest et Pompei, è Ambasciatrice della Comunità di San Patrignano per la Città di Napoli. Marco Traversi: è attualmente Amministratore di Project Ahead, cooperativa fondata nel 2001 ed attiva nella gestione di progetti realizzati con fondi pubblici e finanziatori privati. Roberto Cogliandro: Fondatore dell’Associazione Nazionale Notai Cattolici, è docente di diritto civile presso le Scuole di specializzazione per le professioni legali di Napoli e Perugia e presso le scuole notarili di Perugia e Bologna.