Friday, October 17, 2025
Latest:
  • La Città Metropolitana apre le porte a Hong Kong
  • Un piccolo parassita, un grande impatto
  • Dalle foreste dell’Amazzonia ai pescatori del Tevere
  • Un viaggio virtuale nella Sepino Romana
  • Città della Scienza, tra arte e meraviglia
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuoto
Capri-Napoli open: la terza prova parla turco
Video
Campi Flegrei, il Piano di prevenzione del rischio
L'approfondimento
Un viaggio virtuale nella Sepino Romana
Facebook
Facebook
TERZA PAGINA/

Napoli-Fiorentina, l’occasione sprecata (Editoriale)

Schermata 2017-12-11 alle 18.14.16
11 dicembre 201716 dicembre 2017 scrivonapoli.it

  • ← “Per non dirti no”, frutto dell’anima nel libro di poesie di Vella Arena
  • Ippica, Trendy Ok regina nel gran premio Royal Mares ad Agnano →

Altro in categoria

PIPA

Totti chiama, Higuain risponde!

2 maggio 2016 ScrivoNapoli 0
IMG-20180218-WA0044

Il Napoli è una sinfonia! Nona vittoria consecutiva per continuare la fuga

18 febbraio 2018 ScrivoNapoli 0
san paolo

Non è ancora finita! Miracolo allo scadere e la rincorsa alla Juve continua

8 aprile 2018 ScrivoNapoli 0
sarri

«Ho visto la mentalità giusta, adesso andiamo a Lisbona per vincere»

3 dicembre 2016 ScrivoNapoli 0
Napoli's coach Maurizio Sarri reacts during the Italian Serie A soccer match UC Sampdoria vs SSC Napoli at Luigi Ferraris stadium in Genoa, Italy, 24 Juanary 2016.
ANSA/LUCA ZENNARO

Sarri: «Testa già alla sfida di Coppa con la Fiorentina»

22 gennaio 2017 ScrivoNapoli 0
DONAZIONE

Donazione organi, Campania in prima linea

11 aprile 2025 ScrivoNapoli 0
Higuain

Higuain record, rende magia il gioco del calcio

14 maggio 2016 ScrivoNapoli 0
calmara

Dodici mesi con gli azzurri, ecco il calendario 2016

18 dicembre 2015 ScrivoNapoli 0
milik

Le pagelle: Milik entra e risolve da solo una partita compromessa. Insigne litiga ancora

8 aprile 2018 ScrivoNapoli 0
iezzo-gennaro

Iezzo, se il Napoli regge fisicamente ci divertiremo!

2 novembre 2015 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-02-09 alle 21.25.11

È il festival dell’errore, l’attacco del Napoli non sfonda il muro viola

9 febbraio 2019 ScrivoNapoli 0
DOHA, QATAR - JANUARY 25:  Local children participate in a football training session at the ASPIRE Academy for Sports Excellence on January 25, 2011 in Doha, Qatar.  (Photo by Robert Cianflone/Getty Images)

Bimbi in campo, al San Paolo in occasione della partita tra Napoli e Udinese l’iniziativa della TIM

21 ottobre 2015 ScrivoNapoli 0
milik

Le pagelle: Milik entra troppo tardi. Insigne e Mertens sbagliano troppo

31 marzo 2018 ScrivoNapoli 0
Meazza

Il Napoli risorge e fa festa alla scala di Milano

20 dicembre 2021 ScrivoNapoli 0
san paolo

Le pagelle: Rog troppo irruente, Jorginho domina a centrocampo. Bravo Hamsik

12 marzo 2017 ScrivoNapoli 0
stadio

Napoli avanti tutta! Contro lo Zurigo è una passeggiata, al San Paolo finisce 2-0

21 febbraio 2019 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Un piccolo parassita, un grande impatto

parassita 1

UN PICCOLO PARASSITA, UN GRANDE IMPATTO: PUBBLICATO SU SCIENTIFIC REPORTS UN NUOVO STUDIO DELLA STAZIONE ZOOLOGICA ANTON DOHRN
Un minuscolo crostaceo può avere effetti sorprendenti sull’equilibrio della vita marina. È quanto rivela un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports (gruppo Nature), dal titolo “Parasitic Pachypygus gibber poses a silent threat to reproduction and development in Ciona robusta” (volume 15, articolo n. 34594, 2025).

La ricerca, coordinata dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC), in collaborazione con il Natural History Museum di Londra, mostra come il copepode ascidicolo Pachypygus gibber agisca da vero e proprio parassita del tunicato Ciona robusta, uno degli organismi modello più utilizzati nella biologia marina e nello studio dell’evoluzione dei cordati.

L’attività scientifica è nata in modo del tutto fortuito: durante la tesi di laurea magistrale, il dott. Sebastiano Scibelli, oggi assegnista di ricerca presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn e primo autore dello studio, osservò casualmente la presenza del copepode all’interno dell’ospite Ciona robusta, mentre eseguiva normali fertilizzazioni in vitro sotto la supervisione del dott. Valerio Zupo.

Da quella semplice osservazione si è sviluppata una linea di ricerca che, nel tempo, ha unito approcci zoologici, ecologici e morfologici, approfondendo la natura e le conseguenze di questa peculiare interazione simbionte-ospite.

Il progetto è proseguito in collaborazione con il dott. Mirko Mutalipassi, da poco ricercatore presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn, dove fa parte del Laboratorio di Ecologia Funzionale del Benthos. Mutalipassi, co-primo autore dello studio, si occupa di interazioni tra specie a livello chimico ed ecologico e ha contribuito all’inquadramento ecologico della scoperta, evidenziandone le implicazioni per la comprensione delle relazioni interspecifiche e dei processi di regolazione negli ecosistemi marini.

Avviata nel 2023, la ricerca ha incluso esperimenti a lungo termine condotti su linee parentali di Ciona robusta infestate e non infestate dal copepode P. gibber. L’analisi della produzione e della vitalità della progenie ha rivelato che la presenza del parassita riduce drasticamente o annulla la capacità riproduttiva dell’ospite, compromettendo il normale sviluppo embrionale e larvale.

Tali effetti incidono direttamente sul reclutamento naturale, fase chiave per il mantenimento delle popolazioni di Ciona robusta, specie caratterizzata da cicli demografici stagionali di esplosione e contrazione. In questo contesto, l’azione del parassita può portare nel tempo a collassi locali delle popolazioni e a profondi squilibri ecologici.

Questi risultati dimostrano che interazioni marine apparentemente neutre o commensali possono nascondere complesse dinamiche parassitarie, capaci di alterare la vitalità e la struttura delle popolazioni naturali.

In assenza di un adeguato ricambio generazionale, le popolazioni residue risultano esposte a maggiore pressione competitiva e predatoria, e possono diventare ancor più vulnerabili all’infestazione, innescando un potenziale circolo ecologico di regressione che altera la stabilità degli ecosistemi bentonici.

Gli autori sottolineano inoltre che la mancata rilevazione di organismi come P. gibber durante le fasi sperimentali delle ricerche potrebbe aggiungere, o aver aggiunto, inconsapevolmente un bias nei risultati di molti studi internazionali condotti su Ciona robusta.

Lo studio, tra i primi a dimostrare in modo diretto che organismi marini apparentemente innocui possano agire da parassiti, offre una nuova prospettiva sulla biodiversità delle interazioni ecologiche e sul ruolo dei simbionti nella regolazione delle popolazioni naturali.

“La biodiversità non è solo varietà di specie, ma una rete intricata di relazioni che ne determinano equilibrio e resilienza”, spiegano i ricercatori. “Comprendere queste connessioni nascoste è fondamentale per capire come funzionano davvero gli ecosistemi marini e come reagiscono ai cambiamenti ambientali.”

La ricerca evidenzia l’importanza di approcci integrati e multidisciplinari, che uniscono biologia marina, ecologia, zoologia e tassonomia per comprendere appieno le dinamiche tra le specie e i loro effetti sugli ecosistemi costieri.

INCONTRO CON...

Maratona sullo Stelvio, impresa di Gianni Sasso
Personaggio/Persone/

Maratona sullo Stelvio, impresa di Gianni Sasso

11 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

Marina Militare, 1000 Miglia sull’Amerigo Vespucci
Italia/

Marina Militare, 1000 Miglia sull’Amerigo Vespucci

7 giugno 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award
LA CAMPANIA CHE VA/

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award

21 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Posillipo, arrivano gli alberi in via Boccaccio
LA BUONA NOTIZIA/

Posillipo, arrivano gli alberi in via Boccaccio

10 aprile 2025 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone