Tuesday, February 17, 2026
Latest:
  • Il carnevale di Palma Campania
  • L’Alzheimer e il miracolo (quasi) di San Gennaro
  • La quarta indagine del capitano Mariani
  • Nauticsud, bilancio di metà percorso
  • Via Marina, maxi raccolta di rifiuti
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Villa Poppea, nuovo scavo apre al pubblico
Da non perdere
Ori e splendori del trono che torna a Palazzo Reale
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook
TERZA PAGINA/

EDITORIALE – Il Napoli è fuori dalla Champions

foto editore
6 dicembre 201710 dicembre 2017 scrivonapoli.it

  • ← Il fascino del glorioso esercito cinese a Napoli
  • Sarri: «Condizionati dalle notizie giunte dalla gara dello Shakhtar» →

Altro in categoria

champions

Il Napoli è fuori dalla Champions League a testa alta. Ma la città vince la sua sfida

8 marzo 2017 ScrivoNapoli 0
Real Madrid's Cristiano Ronaldo celebrates scoring 2-2 during a Champions League soccer match round of 16 second leg, between Real Madrid and Schalke 04 at Santiago Bernabeu stadium, in Madrid, Spain, Tuesday, March 10, 2015. (AP Photo/Daniel Ochoa de Olza)

Contro Ronaldo senza paura, il Napoli delle meraviglie pronto a scrivere la storia

12 dicembre 2016 ScrivoNapoli 0
Napoli

Il Napoli batte il Parma con Elmas e Politano

1 febbraio 2021 ScrivoNapoli 0
pipia

Con il Pipita all’assalto della Roma

25 aprile 2016 ScrivoNapoli 0
Napoli mertens

Mertens e Ghoulam le armi in più per Gattuso

28 febbraio 2021 ScrivoNapoli 0
Gattuso

Gattuso, questa squadra può andare in Champions

12 dicembre 2019 ScrivoNapoli 0
Schermata 2017-04-10 alle 00.22.52

Il Napoli è un “circo” che regala emozioni e spettacolo. 3-0 alla Lazio!

10 aprile 2017 ScrivoNapoli 0
maradonabox

Maradona: «Mammana non è il giocatore giusto per il Napoli. Higuain? De Laurentiis lo venderà»

25 aprile 2016 ScrivoNapoli 0
Napoli

Gli azzurri preparano il match contro il Bologna

15 gennaio 2022 ScrivoNapoli 0
sarri 4

Le pagelle: Koulibaly impeccabile. Mertens unico sotto la sufficienza. Sarri indovina tutto!

22 aprile 2018 ScrivoNapoli 0
Stadio-san-paolo-2

Senza difesa! Troppi errori condannano gli azzurri ma la corsa continua

3 marzo 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-03-18 alle 23.59.01

Le pagelle: Albiol segna e difende. Allan sotto tono. Insigne e Mertens sfortuna e peccati veniali

19 marzo 2018 ScrivoNapoli 0
Stadio-san-paolo-2

Napoli, sconfitta ingiusta ma la corsa continua

5 dicembre 2021 ScrivoNapoli 0
NAPOLI, ITALY - SEPTEMBER 17: Napoli's coach Maurizio Sarri looks on during the UEFA Europa League match between Napoli and Club Brugge KV on September 17, 2015 in Naples, Italy.  (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Sarri: «Dopo un grande campionato vogliamo il secondo posto e la Champions diretta»

7 maggio 2016 ScrivoNapoli 0
stadio

Nel nuovo Scida la rinascita del Napoli?

21 ottobre 2016 ScrivoNapoli 0
Schermata 2020-02-21 alle 23.21.16

Vittoria per l’Europa, al Napoli basta un solo tempo

21 febbraio 2020 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Pompei, tra storia e viticoltura

vino pompei

Un’azienda vitivinicola del Parco con ciclo produttivo completo, che si sta realizzando all’interno dell’area archeologica. Un nuovo capitolo per la viticoltura e la storia del patrimonio naturalistico del sito. Grazie ad una forma speciale di Partenariato pubblico privato il Gruppo Tenute Capaldo, e in particolare le due cantine Feudi di San Gregorio e Basilisco, affianca il Parco nella gestione e valorizzazione storica dei vigneti all’interno del sito.

Forte dell’esperienza acquisita negli ultimi anni su alcuni vigneti già esistenti si costruirà una vera a propria vigna “archeologica” con un’estensione vitata che nel tempo supererà i 6 ettari e con strutture di vinificazione e affinamento da realizzarsi nell’ambito del perimetro del Parco, finalizzate alla produzione di vino.

L’esecuzione di questo progetto di lungo termine non è affidata ai classici strumenti di collaborazione pubblico-privato (la concessione o l’appalto), ma sarà garantita da un partenariato in cui il Parco e il Gruppo Tenute Capaldo collabora mettendo a fattor comune le rispettive esperienze e competenze.

“Il Parco archeologico fin dagli novanta si è occupato, attraverso gli studi di botanica condotti dal Laboratorio di ricerche applicate interno, di analizzare i vigneti dell’antica Pompei, per indagarne le caratteristiche storico scientifiche, le tecniche di viticoltura e dunque le abitudini alimentari. Da allora sono state attuate azioni di valorizzazione dei vigneti, quale modo per raccontare e far conoscere la città anticà sotto aspetti diversi. – commenta il Direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel – Oggi il Parco sta investendo in una più ampia forma di valorizzazione nonché di tutela del patrimonio naturale, del paesaggio e dell’ambiente che sono elementi integranti dell’area archeologica. L’azienda vitivinicola fa parte di un più ampio progetto di azienda archeo agricola che sta interessando anche altre attività, quali ad esempio la valorizzazione e coltivazione degli ulivi, i progetti di agricoltura sociale nell’ambito della “fattoria sociale e culturale”. E la strada vincente per raggiungere importanti risultati per tutto il territorio circostante è a nostro parere il coinvolgimento di privati con competenze specifiche, quali partner attivi dei progetti”

La nuova azienda vitivinicola – interamente a conduzione biologica – fa leva su un’importante ricerca in merito alle tecniche tradizionali di allevamento della vite e di trasformazione delle uve, in collaborazione con il Prof. Attilio Scienza dell’Università di Milano, oltre a beneficiare delle consolidate competenze agronomiche di Feudi di San Gregorio e del suo responsabile di produzione Pierpaolo Sirch, agronomo di fama internazionale.

L’obiettivo è duplice: da una parte, produrre vini autentici di elevata qualità, dall’altra integrare la viticoltura con la storia e il percorso di visita del Parco Archeologico.

Sarà un’azienda fortemente inserita nel suo territorio, non soltanto dal punto di vista culturale e produttivo, ma anche dal punto di vista del tessuto sociale, con il coinvolgimento di realtà del c.d. Terzo Settore nelle fasi di lavorazione.

Per Feudi di San Gregorio, da 40 anni impegnata nello studio e nella valorizzazione dei vitigni autoctoni campani (tra cui le viti centenarie di Taurasi), il progetto si iscrive nell’impegno volto alla valorizzazione del territorio e delle comunità locali, inserito anche nello statuto societario all’atto della trasformazione in Società Benefit (2021).

“Il Parco Archeologico di Pompei è uno dei siti culturali più rilevanti al mondo e rappresenta un pilastro fondamentale dell’identità della nostra regione. Abbiamo quindi aderito a questo progetto con entusiasmo, mettendo le nostre competenze al servizio del Parco per sviluppare insieme un innovativo progetto agricolo e agronomico. Vogliamo far rivivere Pompei non solo come luogo di ricerca e conoscenza, ma anche come centro di produzione e scambio, ritornando alle sue radici storiche.

Per questo, occorreranno tempo e investimenti importanti ma la cosa non ci spaventa, anzi: avere il coraggio di percorrere nuove strade, guardando questo progetto millenario con occhi nuovi, accumuna la nostra visione a quella del Parco.
L’approccio scelto è fortemente culturale e non speculativo, con una visione lungimirante che guarda oltre il ritorno immediato e pensa al futuro delle generazioni a venire, assicurando un avvenire sostenibile a questo luogo straordinario. Inoltre, ci offre la possibilità di continuare a condividere con il mondo la cultura millenaria del vino”, ha dichiarato Antonio Capaldo, Presidente di Feudi di San Gregorio

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award
LA CAMPANIA CHE VA/

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award

21 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti
LA BUONA NOTIZIA/

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti

11 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone