Nuova casa famiglia al Pallonetto di Santa Lucia

Riconversione del mercatino di Sant'Anna di Palazzo a struttura per minori

La giunta della prima Municipalità, Chiaia – San Ferdinando – Posillipo, ha approvato la delibera con cui si chiede al Comune di procedere alla declassificazione del mercatino di Sant’Anna di Palazzo dall’elenco delle aree mercatali, per farne una struttura da utilizzare per le politiche sociali, a favore di bambini ed anziani del quartiere. Ora la palla passa all’amministrazione che deve procedere secondo l’iter avviato dalla Municipalità.

I responsabili del quartiere hanno inoltre incontrato il parroco di Santa Lucia, don Giuseppe Carmelo, con cui hanno discusso di un progetto per l’apertura di una casa famiglia proprio nel cuore del Pallonetto di Santa Lucia. I presupposti ci sono tutti e ora ci si auspica che il Comune centrale velocizzi al massimo il percorso burocratico che sarà a breve intrapreso.

L’apertura di una struttura del genere al Pallonetto è la migliore risposta che si possa dare, nell’immediato, ai durissimi episodi di cronaca nera che hanno coinvolto i minori del quartiere. Oltre, ovviamente, alla necessaria repressione che le forze dell’ordine e la magistratura operano sul territorio. Una sinergia, quella con le parrocchie, che supplisce spesso agli scarsi investimenti che il Comune opera nel sociale.