Autunno in musica con la “Nuova Orchestra Scarlatti”

Nove appuntamenti a partire da venerdì, a San Giovanni Maggiore e San Marcellino

L’Autunno Musicale 2016 della Nuova Orchestra Scarlatti parte venerdì 21 ottobre alleore 20.30 nella splendida cornice della Basilica di San Giovanni Maggiore (Rampe di San Giovanni Maggiore 14, Napoli), con il programma Stagioni: clou della serata, il napoletano David Romano, violinista di spicco dell’attuale scena musicale, spalla dei secondi violini dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che sarà alla testa dell’Orchestra Scarlatti Young per una nuova esecuzione delle sempre amatissime Quattro stagioni di Antonio Vivaldi.

Venerdì 28 ottobre, ore 20.30, si prosegue nella preziosa Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Largo San Marcellino, Napoli) alla scoperta dell’Altro Morricone: accanto ad alcuni dei più bei temi da film del maestro romano, il programma proporrà pagine del suo versante ‘colto’.

Lunedì 7 novembre (Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, ore 20.30): Clarinet Trio, appuntamento con il grande clarinettista Alessandro Carbonare e il suo Trio, per un accattivante programma che spazia da Mozart a Chick Corea e la musica klezmer.

Venerdì 11 novembre (Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, ore 20.30): Birds of passage ‘Musiche migranti fra Napoli e New York’: il saggio della studiosa e giornalista Simona Frasca si trasformerà in un’inedita conversazione/concerto fra arie, romanze, canzoni del repertorio classico partenopeo e brani di raro ascolto, per tracciare un disegno vario e animato del ruolo della musica napoletana nella comunità italo-americana di New York ai tempi della ‘grande emigrazione’. L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Roberto Murolo e il Centro Studi Canzone Napoletana.

Venerdì 18 novembre (ore 20.30) si torna nella monumentale cornice di San Giovanni Maggiore per un appuntamento da non perdere: Pierino e il lupo, la celebre fiaba musicale di Sergei Prokof’ev in una versione nuova e gustosissima che vedrà protagonista Roberto Del Gaudio, attore, cantante, drammaturgo, regista, cofondatore de ‘I Virtuosi di San Martino’.

Venerdì 25 novembre (Chiesa dei SS. Marcellino e Festo ore 20.30), un doveroso omaggio a Pierre Boulez, il grande compositore, direttore d’orchestra e saggista francese recentemente scomparso.

Domenica 4 dicembre (San Marcellino, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, alle ore 19.00): Liebeslieder-Walzer, quattro voci – tra queste il basso Filippo Morace – e un pianoforte a quattro mani per i deliziosi Lieder d’amore al ritmo di valzer op. 52 e op. 65 di Johannes Brahms, proposti nella loro originaria, elegantissima veste cameristica.

Venerdì 9 dicembre (Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, ore20.30), Recordari: due tra i più qualificati interpreti della nuova musica, il flautista Tommaso Rossi e il pianista Ciro Longobardi, condurranno il pubblico in un percorso ricco di suggestive risonanze tra passato e presente.

Chiusura di stagione con un evento di assoluto rilievo: sabato17 dicembre (ore 19.30) il Requiem di Mozart risuonerà nella monumentale Basilica di San Maggiore di Napoli con la Nuova Scarlatti e l’Ensemble Vocale di Napoli diretti da Francesco Aliberti.