Tempo di Quaresima, Lectio Divina del Cardinale Sepe

L'Arcivescovo di Napoli sarà domani nel Santuario dell’Immacolata a Chiaia

Con la Quaresima torna il programma di “Lectio Divina” del Cardinale Crescenzio Sepe. Il ciclo della lectio divina quaresimale di quest’anno si concentrerà sul Secondo Libro di Samuele, composto di 24 capitoli, nel quale si narra la storia del regno di Davide. A seguito della morte di Saul e di suo figlio Gionata, egli ha ormai saldamente preso possesso del regno di Giuda. Dopo sette anni e sei mesi anche le tribù settentrionali gli chiesero di regnare su di loro. I quarant’anni di regno di Davide sono stati segnati da periodi felici e da vittorie militari; non sono mancati, però, momenti bui. Tuttavia, egli rimane sempre l’antenato di Gesù.

Ritengo davvero importante – dice l’Arcivescovo- iniziare questo ciclo nel Santuario dell’Immacolata a Chiaia, vero gioiello di fede popolare. E’ noto ormai a tutti il profondo legame di affetto che nutro per la Madre di Dio. In questo ho trovato grandissima corrispondenza nella Chiesa locale di cui ho il privilegio di essere vescovo. Perciò, con il cuore libero e pronto ad accogliere la Parola di Dio, imitiamo Maria, che la custodiva e meditava”.

Il Santuario dell’Immacolata è la prima Chiesa di Napoli dedicata all’Immacolata. Prestigioso edificio sacro dell’800, rimasto chiuso negli ultimi anni per problemi di messa in sicurezza, che vanta la visita di Papa Pio IX.

Il Santuario attualmente è sede del Decanato interparrocchiale ed è affidato alla responsabilità del Decano, don Carlo Ballicu.