Sunday, March 22, 2026
Latest:
  • Giornata contro le discriminazioni razziali
  • Al Cardarelli esplorata la “Escape Immunology”
  • In un libro il mito di Sophia Loren
  • Ecco il primo film di Peppe Iodice
  • Federico II svelata a Napoli Est
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Villa Poppea, nuovo scavo apre al pubblico
Da non perdere
Ori e splendori del trono che torna a Palazzo Reale
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook

procida

procida

  • ← Previous
  • Next →

Altro in categoria

Museo

Festa della Repubblica, aperte le Gallerie d’Italia

31 maggio 2022 ScrivoNapoli 0
Edenlandia

Carletto, il simpatico camaleonte a Edenlandia

15 marzo 2023 ScrivoNapoli 0
consiglio

I provvedimenti del Consiglio Metropolitano

27 dicembre 2024 ScrivoNapoli 0
Copia di italiaincanto archivio

Napoli capitale della musica over 50 con “Italia in… Canto 2016”

14 marzo 2016 ScrivoNapoli 0
Enel Capri

A Capri un nuovo Spazio Enel partner

20 ottobre 2021 ScrivoNapoli 0
Santobono

Ucraina, Santobono e Regione in prima linea

7 marzo 2022 ScrivoNapoli 0
Schermata 2020-01-23 alle 10.58.16

Corso per abilitare studenti all’uso del defibrillatore

23 gennaio 2020 ScrivoNapoli 0
sud

Consiglia Licciardi, il mio sud del mondo

17 novembre 2016 ScrivoNapoli 0
Ischia

Ischia, restauro per le pitture di Torre Guevara

20 marzo 2023 ScrivoNapoli 0
tennis

Tennis: A Napoli arrivano i campioni, ecco Wawrinka

18 marzo 2025 ScrivoNapoli 0
CREMA ANIKA Make Up

Bava di lumaca, quando la bellezza è made in Naples

24 ottobre 2016 ScrivoNapoli 0
HAMSIK-970X545

Hamsik, dai gol in Nazionale alle rassicurazioni dell’agente

13 ottobre 2015 ScrivoNapoli 0
antica-Stabia

Antica Stabiae, incontri di Arte e Cultura per il rilancio del patrimonio archeologico

23 dicembre 2015 ScrivoNapoli 0
pianoforte

Piano City Napoli, la città si colora di musica

1 aprile 2019 ScrivoNapoli 0
PIO MONTE MISERICORDIA CASAMICCIOLA

Casamicciola, Pio Monte al via programma di rigenerazione

4 aprile 2025 ScrivoNapoli 0
Costa

Il ministro per l’Ambiente Sergio Costa all’Università Federico II di Napoli

9 ottobre 2019 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Giornata contro le discriminazioni razziali

baset nato 2

 L’iniziativa è stata promossa dall’UNAR e organizzata dalla Città Metropolitana di Napoli in collaborazione con il Comune.

“Bianco e nero differenza zero”. “Credo negli esseri umani, a prescindere dalla cultura”. “#StopRacism”. “Non è il colore della pelle a definire il valore di una persona”. Sono alcuni degli slogan che sono stati ideati dagli studenti che quest’oggi hanno partecipato al “Forum delle Differenze (talk, performances e laboratori creativi)”, l’iniziativa organizzata dalla Città Metropolitana di Napoli nell’ambito della “Settimana di azione contro il razzismo” promossa dall’UNAR – l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – giunta quest’anno alla sua XXII edizione.

L’evento ha visto l’alternarsi di momenti di racconto, dibattito,testimonianze, esibizioni musicali, proiezioni, dj set, spazi laboratoriali, yoga inclusivo e anche un angolo per le associazioni.

Gli studenti delle scuole di Napoli e dell’area metropolitana hanno avuto modo di toccare con mano le storie dei minori stranieri non accompagnati, quei ragazzi senza genitori che fuggono da realtà devastate da povertà, carestie, guerre, conflitti sociali e politici, a Napoli curati da Dedalus; dei rifugiati che hanno lasciato il loro Paese in guerra e stanno provando a ricostruire la propria vita altrove, come Dj Ivy, artista ucraina, protagonista anche di un set di chiusura che ha fatto ballare tutti; la storia di Johann “Rukeli” Trollmann, pugile tedesco di origine sinti che sfidò Hitler e il nazismo finendo ammazzato, e poi storie di immigrazione, di sofferenza ma anche di inclusione, di integrazione, di rinascita.

“Con questa iniziativa – ha affermato il Vicesindaco metropolitano, Giuseppe Cirillo, che ha aperto i lavori della giornata – abbiamo voluto coinvolgere gli studenti in una riflessione profonda sui valori dell’accoglienza. Il nostro obiettivo era sensibilizzare i giovani sulle vite di chi, come i rifugiati, i minori orfani, scappa dall’orrore e arriva nei nostri territori in cerca di futuro, fornire gli strumenti per abbattere i pregiudizi e riconoscere nell’altro una risorsa, non un pericolo. L’entusiasmo di oggi di questi ragazzi testimonia che l’obiettivo è stato raggiunto”.

“La manifestazione – hanno sottolineato le referenti UNAR per la Città Metropolitana, Renata Monda e Lisa de Benedictis – è inserita nelle celebrazioni della XXII Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, in particolare nelle azioni della Rete delle Città metropolitane per l’inclusione e si accompagna a quelle che sono state celebrate oggi nelle altre 13 Città metropolitane d’Italia attraverso la realizzazione di eventi di sensibilizzazione sulle tematiche del razzismo, dell’intolleranza e della xenofobia, rivolti in particolar modo alle giovani generazioni”.

E per l’occasione la Città Metropolitana quest’anno raddoppia: previsto per venerdì 20 marzo, dalle 9.30, all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, il Convegno “La Città Metropolitana e i giovani: cultura condivisa dell’inclusione. Educazione, diritti e contrasto alla discriminazione razziale”.

Entrambi gli eventi sono realizzati in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli. “Abbiamo accolto – ha spiegato l’Assessora Chiara Marciani, presente oggi – con grande favore la proposta di coinvolgimento da parte della Città Metropolitana. Napoli è, storicamente, una città inclusiva, e iniziative come queste servono a perpetuare i valori dell’accoglienza e della fratellanza tra i popoli” .

Musica, artisti, laboratori e storie di rifugiati

Il forum – animato dagli special guest Alfio Battaglia e Ciro Limatola, i Corrieri di Kiss Kiss – ha visto gli interventi di Niroshika Lidia Gurusinghe, Presidente della Consulta degli Immigrati del Comune di Napoli; di Jomahe Solis, Presidente CASBA – Migrantour Napoli, cooperativa sociale che organizza itinerari turistici e passeggiate guidate da persone straniere attraverso vicoli, storie, vissuti, sapori e tradizioni delle comunità di migranti che vivono a Napoli; di Atchakpari Abdoul Mounirou, arrivato in Italia su un barcone, dopo mille sofferenze, oggi operatore di centro accoglienza (progetto SAI di Napoli), volontario, mediatore culturale del Benin, che fa da ponte tra il suo Paese e l’Italia con una rete di Associazioni; di Emanuele Scognamiglio, local coordinator del progetto Community matching di UNHCR, CIAC e Refugees Welcome Italia, che promuove l’integrazione delle persone rifugiate attraverso l’attivazione di relazioni di mentoring fra volontari e rifugiati (buddy), e di Olga Izzo, la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Napoli.

Il corto per ‘Rukeli’

I ragazzi si sono emozionati alla visione del cortometraggio di Alessandro Rak – presentato da Barbara Pierro, presidente dell’associazione “Chi rom e chi no” – dedicato a Johann “Rukeli” Trollmann, il pugile sinti che sfidò il nazismo con il suo stile di combattimento anticonvenzionale (irretiva l’avversario con balletti e piroette, non esattamente in linea con l’idea di virilità ariana), che si vide revocare il titolo nazionale dei pesi medi per il colore della sua pelle, per poi venire ucciso da un kapò in un campo di concentramento. Si sono messi in gioco con i laboratori di scrittura e di disegno, si sono divertiti col gioco “Scoppia l’odio”, hanno ballato e cantato sulle note di Vitij, che ha cantato pezzi inediti sui temi della guerra e dei rifugiati, di Carlos M, che vive al Villaggio Coppola, a contatto con una realtà multietnica, di Luigi Corrado, in arte LC, protagonista ad Amici di Maria De Filippi 2026, e del set di Dj Ivy.

Ma soprattutto hanno sentito, dentro di sé, che davvero “tra bianco e nero, la differenza è zero”.

Gli eventi in tutte le 14 Città metropolitane sono stati finanziati a valere sulle risorse del PN Inclusione e Lotta alla Povertà 2021 – 2027, nell’ambito del finanziamento FSE+.

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

L’eccellenza Mediterranea approda a Verona
LA CAMPANIA CHE VA/

L’eccellenza Mediterranea approda a Verona

27 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti
LA BUONA NOTIZIA/

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti

11 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone