Thursday, October 23, 2025
Latest:
  • Un viaggio sulle tracce della “Preistoria facile”
  • Musto, ministro Tajani faccia luce sui fatti di Eindhoven
  • Caivano, nuovo polo sanitario al Parco Verde
  • Bartolo Longo sarà Santo, diretta su Canale 21
  • Neapolis Marathon, africani favoriti per la vittoria
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Sull’asse Napoli-Palermo, la scienza diventa favola
Video
Campi Flegrei, il Piano di prevenzione del rischio
L'approfondimento
Un viaggio virtuale nella Sepino Romana
Facebook
Facebook

Mattia Preti

Mattia Preti

  • ← Previous
  • Next →

Altro in categoria

schiafo

Confesercenti, a Napoli e in Campania la criminalità è in calo rispetto al nord Italia

6 luglio 2016 ScrivoNapoli 0
Policlinico

Policlinico, due giorni sulla chirurgia robotica

8 febbraio 2022 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-12-02 alle 10.45.31

Fuori i colpevoli del disastro Napoli!

2 dicembre 2019 ScrivoNapoli 0
sport

Salute e benessere, appuntamento in piazza Dante

25 maggio 2022 ScrivoNapoli 0
Presepe-Vivente

Dai Monti Lattari alla Costiera Amalfitana. Torna a Pimonte il tradizionale Presepe vivente

2 dicembre 2015 ScrivoNapoli 0
fierro

A San Giorgio a Cremano, grande musica in diretta web e buon cibo da gustare

10 febbraio 2017 ScrivoNapoli 0
magna

Magna Grecia, un Festival dedicato ai ragazzi

19 ottobre 2015 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-10-15 alle 16.33.29

Un’onda rosa tra i capolavori di Capodimonte

15 ottobre 2019 ScrivoNapoli 0
ACI_ML_3D

L’ACI cerca gestori di delegazioni a Napoli e provincia

24 novembre 2016 ScrivoNapoli 0
Ischia_isola_fg

Frana Ischia, al via nuove disposizioni per le delocalizzazioni

11 settembre 2023 ScrivoNapoli 0
Sanpaolo intesa

Crescita sostenibile, 4 mln da Intesa Sanpaolo

19 luglio 2022 ScrivoNapoli 0
Foto LaPresse - Gerardo Cafaro18/10/2015 Napoli (Italia)Sport CalcioSSC Napoli vs ACF FiorentinaCampionato di Calcio Serie A TIM 2015 2016 - Stadio "San Paolo"Nella foto : Stadio "San Paolo"Photo LaPresse - Gerardo Cafaro18 October 2015 Naples (Italy)Sport SoccerSSC Napoli vs ACF FiorentinaItalian Football Championship League A TIM 2015 2016 - "San Paolo" Stadium In the pic: "San Paolo" Stadium

Il Napoli si smarrisce, la Roma passa 3-1 al San Paolo

15 ottobre 2016 ScrivoNapoli 0
cantufogna

De Magistris querelerà il “collega ” di Cantù

22 marzo 2017 ScrivoNapoli 0
villa

Villa Arbusto, un Protocollo d’Intesa per valorizzare il complesso archeologico

9 dicembre 2015 ScrivoNapoli 0
roccaraso

Dadopen, la penna artigianale con Coccopalmeri

30 maggio 2023 ScrivoNapoli 0
auto storica

Assicurare un autocarro storico: come fare?

26 settembre 2018 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Un piccolo parassita, un grande impatto

parassita 1

UN PICCOLO PARASSITA, UN GRANDE IMPATTO: PUBBLICATO SU SCIENTIFIC REPORTS UN NUOVO STUDIO DELLA STAZIONE ZOOLOGICA ANTON DOHRN
Un minuscolo crostaceo può avere effetti sorprendenti sull’equilibrio della vita marina. È quanto rivela un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports (gruppo Nature), dal titolo “Parasitic Pachypygus gibber poses a silent threat to reproduction and development in Ciona robusta” (volume 15, articolo n. 34594, 2025).

La ricerca, coordinata dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC), in collaborazione con il Natural History Museum di Londra, mostra come il copepode ascidicolo Pachypygus gibber agisca da vero e proprio parassita del tunicato Ciona robusta, uno degli organismi modello più utilizzati nella biologia marina e nello studio dell’evoluzione dei cordati.

L’attività scientifica è nata in modo del tutto fortuito: durante la tesi di laurea magistrale, il dott. Sebastiano Scibelli, oggi assegnista di ricerca presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn e primo autore dello studio, osservò casualmente la presenza del copepode all’interno dell’ospite Ciona robusta, mentre eseguiva normali fertilizzazioni in vitro sotto la supervisione del dott. Valerio Zupo.

Da quella semplice osservazione si è sviluppata una linea di ricerca che, nel tempo, ha unito approcci zoologici, ecologici e morfologici, approfondendo la natura e le conseguenze di questa peculiare interazione simbionte-ospite.

Il progetto è proseguito in collaborazione con il dott. Mirko Mutalipassi, da poco ricercatore presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn, dove fa parte del Laboratorio di Ecologia Funzionale del Benthos. Mutalipassi, co-primo autore dello studio, si occupa di interazioni tra specie a livello chimico ed ecologico e ha contribuito all’inquadramento ecologico della scoperta, evidenziandone le implicazioni per la comprensione delle relazioni interspecifiche e dei processi di regolazione negli ecosistemi marini.

Avviata nel 2023, la ricerca ha incluso esperimenti a lungo termine condotti su linee parentali di Ciona robusta infestate e non infestate dal copepode P. gibber. L’analisi della produzione e della vitalità della progenie ha rivelato che la presenza del parassita riduce drasticamente o annulla la capacità riproduttiva dell’ospite, compromettendo il normale sviluppo embrionale e larvale.

Tali effetti incidono direttamente sul reclutamento naturale, fase chiave per il mantenimento delle popolazioni di Ciona robusta, specie caratterizzata da cicli demografici stagionali di esplosione e contrazione. In questo contesto, l’azione del parassita può portare nel tempo a collassi locali delle popolazioni e a profondi squilibri ecologici.

Questi risultati dimostrano che interazioni marine apparentemente neutre o commensali possono nascondere complesse dinamiche parassitarie, capaci di alterare la vitalità e la struttura delle popolazioni naturali.

In assenza di un adeguato ricambio generazionale, le popolazioni residue risultano esposte a maggiore pressione competitiva e predatoria, e possono diventare ancor più vulnerabili all’infestazione, innescando un potenziale circolo ecologico di regressione che altera la stabilità degli ecosistemi bentonici.

Gli autori sottolineano inoltre che la mancata rilevazione di organismi come P. gibber durante le fasi sperimentali delle ricerche potrebbe aggiungere, o aver aggiunto, inconsapevolmente un bias nei risultati di molti studi internazionali condotti su Ciona robusta.

Lo studio, tra i primi a dimostrare in modo diretto che organismi marini apparentemente innocui possano agire da parassiti, offre una nuova prospettiva sulla biodiversità delle interazioni ecologiche e sul ruolo dei simbionti nella regolazione delle popolazioni naturali.

“La biodiversità non è solo varietà di specie, ma una rete intricata di relazioni che ne determinano equilibrio e resilienza”, spiegano i ricercatori. “Comprendere queste connessioni nascoste è fondamentale per capire come funzionano davvero gli ecosistemi marini e come reagiscono ai cambiamenti ambientali.”

La ricerca evidenzia l’importanza di approcci integrati e multidisciplinari, che uniscono biologia marina, ecologia, zoologia e tassonomia per comprendere appieno le dinamiche tra le specie e i loro effetti sugli ecosistemi costieri.

INCONTRO CON...

Maratona sullo Stelvio, impresa di Gianni Sasso
Personaggio/Persone/

Maratona sullo Stelvio, impresa di Gianni Sasso

11 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

Marina Militare, 1000 Miglia sull’Amerigo Vespucci
Italia/

Marina Militare, 1000 Miglia sull’Amerigo Vespucci

7 giugno 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award
LA CAMPANIA CHE VA/

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award

21 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Posillipo, arrivano gli alberi in via Boccaccio
LA BUONA NOTIZIA/

Posillipo, arrivano gli alberi in via Boccaccio

10 aprile 2025 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone