Sunday, December 21, 2025
Latest:
  • Trapianti di cuore, Monaldi da record
  • Il numero di dicembre di Mondoauto
  • Procida, al via Paesaggi della Cucina Mediterranea
  • Oplonti, dal cantiere di scavo affiorano affreschi
  • Pozzuoli, seconda edizione di RocCocò Fest
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Oplonti, dal cantiere di scavo affiorano affreschi
Da non perdere
Un Natale a casa Croce
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook

fine-el-mondo

fine-el-mondo

  • ← Previous
  • Next →

Altro in categoria

Mosaico

Mosaico di Alessandro, concluso il ribaltamento

31 ottobre 2023 ScrivoNapoli 0
Cagliari

Mertens alla Dieguito, una magìa stende il Cagliari

16 febbraio 2020 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-03-04 alle 12.40.22

Napoli, quanta sfortuna con la Juve! Ora testa al Salisburgo

4 marzo 2019 ScrivoNapoli 0
Savonardo

Savonardo, la generazione dei sempre connessi

5 dicembre 2021 ScrivoNapoli 0
medici

Covid-19, medicinali recapitati a casa de pazienti

27 marzo 2020 ScrivoNapoli 0
de-luca-grande

De Luca, impegno Regione per legalità e cultura

12 ottobre 2015 ScrivoNapoli 0
vaccino

Covid-19, prosegue la campagna di vaccinazione

18 gennaio 2021 ScrivoNapoli 0
de laur

De Laurentiis a Radio Kiss Kiss “Non convinco nessuno a venire”

20 giugno 2016 ScrivoNapoli 0
scuola

Completato lo screening della Regione sul personale scolastico della Campania

30 settembre 2020 ScrivoNapoli 0
Copia di CamPet-Singers-1

Al teatro Tasso lo spettacolo “Carosello Napoletano”

4 gennaio 2016 ScrivoNapoli 0
Capri Schermi d'Arte

Schermi d’arte a Capri, sarà dedicata a Mario Martone la III edizione della rassegna

23 agosto 2016 ScrivoNapoli 0

Campania, arrivano freddo, neve e vento

22 febbraio 2019 ScrivoNapoli 0
Ercolano

Ercolano, + 5% di visitatori nel 2019

3 gennaio 2020 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-02-28 alle 17.39.48

“La Paranza dei Bambini” e il sogno di Francesco, intervistato dalla sua prof

28 febbraio 2019 ScrivoNapoli 0
Bike San Valentino

San Valentino in bici per le vie di Napoli

3 febbraio 2022 ScrivoNapoli 0
pizza-napoletana

La passione degli italiani per la pizza fatta in casa

16 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Lo slargo di Santa Caterina da Siena riqualificato

quartieri

Giovedì 11 dicembre 2025 l’inaugurazione, Torre (Napolicreativa): «L’intervento ha valore principalmente perché è un progetto nato e portato avanti dal basso, sperando che ciò rafforzi in tutti i residenti il senso di appartenenza e di responsabilità verso i propri luoghi e l’importanza della cura»

Giovedì, 11 dicembre, alle ore 10, è prevista l’inaugurazione del rinnovato slargo di Via Santa Caterina da Siena 15 a Chiaia. La Presidente della Municipalità 1, Giovanna Mazzone, invita «tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento perché rappresenta non solo la restituzione di uno spazio pubblico rigenerato, ma anche il risultato concreto di un percorso condiviso che valorizza la collaborazione attiva del territorio. Lo slargo – spiega la Mazzone – è stato, infatti, oggetto di un intervento di rigenerazione urbana realizzato attraverso un workshop di urbanismo tattico che ha coinvolto studenti, professionisti, realtà associative territoriali e cittadini. Un lavoro corale che dimostra quanto sia importante la rete costruita in questi anni tra Municipalità e realtà associative dei nostri quartieri che, a partire dalla Consulta municipale del Terzo settore, sono sempre più presenti nel supportare le nostre azioni amministrative».

In particolare, quest’iniziativa è stata ideata e coordinata dall’Associazione Napolicreativa in partenariato con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e con l’Accademia IUAD. Il progetto ha ricevuto il sostegno del Bando per la Qualità dell’Architettura della Regione Campania e dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, oltre al patrocinio del CNR ITC – Istituto per le Tecnologie della Costruzione.

Il lavoro ha previsto la progettazione e realizzazione condivisa di nuovi arredi urbani tramite l’utilizzo dei tronchi recuperati dalla Riserva degli Astroni lavorati da Evergreen Officina Botanica. L’intervento, inoltre, integra una mappa disegnata dallo street artist Mauro Nohs come segnaletica non convenzionale per migliorare la fruizione dello spazio pubblico.

«L’intervento ha valore principalmente nel suo essere un progetto nato e portato avanti dal basso, sperando che ciò rafforzi in tutti i residenti il senso di appartenenza e di responsabilità verso i propri luoghi e l’importanza della cura» afferma Grazia Torre, Presidente di Napolicreativa.

«La rigenerazione non è solo trasformazione fisica: è costruzione di comunità. Attraverso il progetto, anche un piccolo slargo può diventare un laboratorio di cittadinanza attiva e di cura condivisa – dichiara Lorenzo Capobianco, Presidente dell’Ordine – Sostenere iniziative come questa significa investire in una città più consapevole, dove il progetto diventa strumento di partecipazione e responsabilità collettiva».

Il workshop ha coinvolto 25 laureandi delle scuole di Architettura e Design, guidati da un Comitato Scientifico composto da: Antimo Caniglia, Mariafederica Castaldo, Lorenzo Capobianco, Massimo Clemente, Salvatore Colasanto, Gaia Daldanise, Carmela Lieto, Giovanni Maione, Giovanna Mazzone, Francesca Nocca, Mauro Nohs, Grazia Torre, Paolo Valerio, Ornella Zerlenga.

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award
LA CAMPANIA CHE VA/

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award

21 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Al Santobono da Gaza per ricevere cure
LA BUONA NOTIZIA/

Al Santobono da Gaza per ricevere cure

10 dicembre 2025 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone