Saturday, December 27, 2025
Latest:
  • Alla Mortella la bellezza non va in vacanza
  • Ercolano, focus sulla Casa del Bicentenario
  • Pompei, un Natale davvero per tutti
  • Sci, il regalo di Natale di Giada D’Antonio
  • Procida, Paesaggi della cultura mediterranea
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Oplonti, dal cantiere di scavo affiorano affreschi
Da non perdere
Un Natale a casa Croce
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook

polizia3[2]

polizia3[2]

  • ← Previous
  • Next →

Altro in categoria

peluso

Sud Protagonista: Governo, M5S consegna Italia alla sinistra

3 settembre 2019 ScrivoNapoli 0
cemento

Degrado nel tempo del cemento armato: strategie per il monitoraggio e il risanamento

13 giugno 2016 ScrivoNapoli 0
pasta

Pasta, che passione! Alla scoperta dell’antica arte di Gragnano

4 settembre 2017 ScrivoNapoli 0
Schermata 2021-07-11 alle 17.11.47

Fra panchine della memoria e dibattiti letterari

11 luglio 2021 ScrivoNapoli 0
IMG-20180520-WA0017

Il Napoli dei record si sente “campione” e ora attende la scelta di Sarri

20 maggio 2018 ScrivoNapoli 0
giornale-lettura-di

Scrivonapoli da leggere…

14 giugno 2016 ScrivoNapoli 0
sanpaolo arte

“Restituzioni”, in mostra le antiche opere restaurate

24 giugno 2022 ScrivoNapoli 0
Orchestra

“Feste al Massimo”, con sax e ‘700 Napoletano

18 dicembre 2020 ScrivoNapoli 0
e73c1b5a-510f-468b-899a-46679d8c7730

A Edenlandia tornano in funzione altre tre giostre

9 novembre 2018 ScrivoNapoli 0
Pompei calchi

Il DNA degli abitanti di Pompei

30 maggio 2022 ScrivoNapoli 0
fisioterapisti

Fisioterapia, a Napoli convengo sulla giornata mondiale

9 settembre 2024 ScrivoNapoli 0
invito digitale

Nuova sfida per la grande distribuzione, ecco il gioco di società “Il Campione della Spesa”

14 dicembre 2015 ScrivoNapoli 0
Napoli's coach Maurizio Sarri reacts during the Italian Serie A soccer match UC Sampdoria vs SSC Napoli at Luigi Ferraris stadium in Genoa, Italy, 24 Juanary 2016.
ANSA/LUCA ZENNARO

Sarri: “Ora il massimo dei punti per attaccare il secondo posto”

10 aprile 2017 ScrivoNapoli 0
Concorso-al-Comune-di-Napoli

Nuove strategie per Napoli

6 dicembre 2024 ScrivoNapoli 0
pianista

Il pianista statunitense Ivan Moshchuk ai Giardini la Mortella

1 giugno 2018 ScrivoNapoli 0
Alighiero Noschese

A 40 anni dalla morte una “via Alighiero Noschese”

21 gennaio 2020 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Pompei, un Natale davvero per tutti

pompei

Quest’anno a Pompei il Natale è davvero “per tutti”, con iniziative all’insegna dell’inclusione, della socialità e della partecipazione dei più giovani. Il Comune, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei e la Cooperativa Sociale “Il Tulipano”, promuove “Christmas for All”, cinque appuntamenti con laboratori creativi ed esperienziali pensati per offrire a tutti i ragazzi dagli 8 ai 18 anni un Natale realmente accessibile, condiviso e aperto a tutti. Tutte le attività, infatti, sono state ideate per favorire la partecipazione anche di ragazzi con disabilità cognitiva e/o autismo.

Il progetto si svolgerà presso la Fattoria Culturale e Sociale “Parvula Domus”, all’interno del Parco Archeologico di Pompei, luogo che negli anni si è affermato come spazio di riferimento per percorsi educativi, sociali e inclusivi. Proprio qui il 22 dicembre ha preso vita la prima di cinque giornate (oltre al 22, le date previste sono 29 e 30 dicembre 2025 e 2 e 5 gennaio 2026, sempre dalle ore 9 alle 13) di laboratori creativi e attività esperienziali pensate per favorire l’incontro, il gioco, la creatività e il benessere durante il periodo delle vacanze natalizie. Cinque giornate pensate per offrire ai ragazzi occasioni di crescita, socializzazione e divertimento educativo in un contesto unico come quello pompeiano.

Le attività proposte comprendono laboratori di pittura creativa, botanica e agricoltura, oltre ad attività motorie, progettate per coinvolgere diverse fasce di età e valorizzare le capacità individuali di ciascun partecipante. L’aspetto centrale dell’iniziativa è il suo carattere pienamente inclusivo: tutte le attività sono infatti pensate e organizzate per favorire la partecipazione anche di ragazzi con disabilità cognitiva e/o autismo, in un contesto accogliente e strutturato, dove nessuno resta escluso. “Christmas for All” si fonda sull’idea che il Natale debba essere un momento di condivisione autentica e di pari opportunità, soprattutto per i più giovani.

Tutte le attività previste da “Christmas for All” sono gratuite, previo accesso con ticket al Parco Archeologico di Pompei (gratuità previste come da normativa, per disabilità e singolo accompagnatore). Per partecipare è necessaria la prenotazione, al fine di garantire una corretta organizzazione e un’adeguata accoglienza di tutti i partecipanti. Le iscrizioni sono già aperte e per ricevere informazioni o prenotare la partecipazione è possibile scrivere all’indirizzo email fattoria.pompei@iltulipanocoop.org

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal compianto sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio. La prima giornata di Christmas for All si è infatti aperta con qualche secondo di raccoglimento per ricordare il primo cittadino. A dare seguito all’iniziativa è stato l’Assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Mazzetti, che ha sostenuto un progetto capace di coniugare politiche sociali, inclusione e valorizzazione del territorio.

L’assessore Mazzetti ha evidenziato «L’importanza di garantire durante le festività spazi di aggregazione sani, stimolanti e accessibili, affinché il Natale possa essere davvero “per tutti”, superando barriere sociali e culturali e promuovendo la partecipazione attiva dei minori. Christmas for All – ha concluso l’assessore – è il primo di una serie di eventi che il sindaco aveva messo in programma nel solco dell’inclusione sociale e della valorizzazione dei giovani».

«Siamo felici di poter realizzare opportunità di socializzazione con attività ludiche ed educative, in occasione delle festività natalizie, presso la fattoria culturale e sociale “Parvula Domus”, che così diventa sempre più presidio territoriale di welfare di comunità, Per e Con tutti» ha dichiarato Giovanni Minucci, coordinatore di Parvula Domus.

Presenti alla prima giornata di Christmas for All anche don Ivan Licinio, direttore del centro giovanile C’Entro “Carlo Acutis” che ha accompagnato il Gruppo Scout di Grumo Nevano e il Generale Giovanni Capasso, direttore Upg Pompei, portavoce del progetto Smartland Pompei.

“Christmas for All” rappresenta un esempio concreto di come istituzioni, realtà sociali e culturali possano collaborare per costruire una comunità più inclusiva, attenta ai bisogni dei più giovani e capace di trasformare il periodo natalizio in un’occasione di crescita condivisa.

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award
LA CAMPANIA CHE VA/

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award

21 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Al Santobono da Gaza per ricevere cure
LA BUONA NOTIZIA/

Al Santobono da Gaza per ricevere cure

10 dicembre 2025 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone