Emergenza Caldo, chiese porte aperte

Edifici monumentali come rifugi climatici e centri di accoglienza

Di fronte alle temperature eccezionali di questi giorni e per rispondere concretamente all’emergenza caldo che sta colpendo la città, la Chiesa di Napoli, con il sostegno della Caritas Diocesana, promuove un’iniziativa straordinaria di solidarietà e accoglienza. A partire da questa settimana, venerdì 26 giugno, alcune delle più importanti e fresche chiese monumentali del centro storico e le strutture assistenziali diocesane apriranno le proprie porte per offrire un rifugio dalla morsa del caldo, un luogo di sosta e un punto di ristoro per le persone più fragili e i senza fissa dimora.

Di seguito il calendario e i luoghi della rete di accoglienza:

  • Basilica di San Giovanni Maggiore

aperta il giovedì mattina e il sabato mattina

  • Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo

aperta il mercoledì e il sabato

  • Basilica di San Giorgio Maggiore

aperta il martedì e il giovedì

  • Binario della Solidarietà

aperto tutti i giorni

Questi luoghi resteranno aperti per accogliere chiunque abbia bisogno, offrire un riparo e distribuire bevande fresche. In un momento di forte disagio legato alle condizioni climatiche, le chiese non sono solo luoghi di preghiera, ma oasi di frescura e di prossimità. Nessuno deve sentirsi solo o abbandonato davanti a questa emergenza.