Saturday, May 2, 2026
Latest:
  • Emilia Zamuner celebra il mito di Ornella Vanoni e Gino Paoli
  • Il miracolo di San Gennaro, in diretta su Canale 21
  • Asia Napoli, bilancio 2025 con i conti in equilibrio
  • Caserta, alla Reggia lo spettacolo delle Supercar
  • Vela a Ischia, legalità e mare alla ScheriaCup 2026
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Villa Poppea, nuovo scavo apre al pubblico
Da non perdere
Maggio al Parco Archeologico di Ercolano
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook

gelmi2

gelmi2

  • ← Previous
  • Next →

Altro in categoria

Schermata 2020-02-25 alle 12.10.37

Calcio a scuola, a favore della ricerca Telethon

25 febbraio 2020 ScrivoNapoli 0
Prima e dopo il restauro

Basilica di San Giovanni Maggiore, restaurato il prezioso affresco del ‘500

16 novembre 2016 ScrivoNapoli 0
Il nuovo Frecciarossa 1000 di Ferrovie dello Stato in occasione del viaggio in anteprima del nuovo super treno costruito da Ansaldo Breda e Bombardier alla stazione Centrale di Milano, 5 giugno 2015.
ANSA/ UFFICIO STAMPA 
++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

Fs-Ferrovie Saudite, si rafforza la collaborazione

22 aprile 2016 ScrivoNapoli 0
scuola-guida

Sii Saggio, Guida Sicuro, alunni e docenti a lezione

31 gennaio 2020 ScrivoNapoli 0
babbo natale

I bimbi di Casandrino scrivono a Babbo Natale

20 dicembre 2019 ScrivoNapoli 0
villa borghese

A Villa Borghese una nuova opera per Lavinia

18 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-10-04 alle 18.14.47

Biciclette gratis sulle navi Medmar per la giornata ecologica di Ischia

4 ottobre 2018 ScrivoNapoli 0
milik

Il Napoli reagisce alla sventura. La Roma è già nel mirino

10 ottobre 2016 ScrivoNapoli 0
foto1_Mare in mostra

Domenica a Napoli la seconda tappa dell’evento di pulizia dei fondali

5 maggio 2017 ScrivoNapoli 0
Copia di Francobollo Anniversario Totocalcio

Totocalcio, il sogno degli italiani diventa un francobollo da collezione

4 maggio 2016 ScrivoNapoli 0
Vescovo Battaglia

Sinodo diocesano con l’Arcivescovo Battaglia

15 ottobre 2021 ScrivoNapoli 0
canile2

A Napoli una nuova casa per i cani abbandonati

1 ottobre 2018 ScrivoNapoli 0
paridsi

Al Teatro di San Carlo Pietro Parisi firma il pranzo di Natale per i più bisognosi

18 dicembre 2015 ScrivoNapoli 0
lettere_06032012_def-15-libro

E se il libro fosse una medicina?

1 dicembre 2015 ScrivoNapoli 0
Edenlandia

Edenlandia, Natale tra luci e pattinatori su ghiaccio

29 novembre 2021 ScrivoNapoli 0
Stadio Maradona

La zampata di Raspadori manda il Napoli in vetta

11 settembre 2022 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

“Vivere nel Vulcano”, gemellaggio con il Giappone

vulcano 1

(Marco Martone) – Un gemellaggio nel segno dell’appartenenza al territorio. “Vivere nel Vulcano” entra nelle celebrazioni ufficiali per i 160 anni di relazioni tra Italia e Giappone. L’evento prenderà il via giovedì 30 aprile a Pozzuoli. L’Ambasciata del Giappone in Italia ha, infatti, inserito la quinta edizione della rassegna tra le iniziative ufficiali del programma celebrativo, riconoscendone il valore culturale ed educativo e il suo ruolo di ponte tra i due Paesi. In programma dal 30 aprile al 30 giugno, “Vivere nel Vulcano” propone un dialogo tra vulcanologia, arte e formazione scolastica tra Campania e Giappone, trasformando i Campi Flegrei in un vero e proprio laboratorio culturale diffuso. L’avvio dell’evento presso il sito archeologico necropoli tardoantica di Pozzuoli (Villa Elvira) con l’inaugurazione di due rassegne:

  • ⁠  ⁠la mostra fotografica “Solfatara. Dove la terra respira” di Maurizio Silva
  • ⁠  ⁠l’estemporanea d’arte su ventagli “Anime, fuoco e sensu”, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Majorana” di Pozzuoli.

Ideata da Anna Russolillo e curata insieme a Clotilde Rea, Natalino Cava, Anna Abbate, Doriana Vriale e Sandro de Vita, la manifestazione è promossa da Lunaria a2 Onlus, diretta da Federica Russolillo, con il patrocinio di INGV, Ambasciata del Giappone in Italia, Comuni flegrei, Città Metropolitana di Napoli, AIVulc, Studio 5 Progetto Creativo e Accademia dei Campi Flegrei.

Il progetto nasce per raccontare due territori, Campania e Giappone, in cui il vulcano rappresenta un elemento culturale e simbolico profondamente radicato nella vita quotidiana e nelle espressioni artistiche e letterarie, creando un ponte tra esperienze e linguaggi dei due Paesi. La giornata inaugurale sarà introdotta dai saluti istituzionali dei sindaci e degli assessori dei Comuni flegrei, dei dirigenti degli istituti scolastici coinvolti e delle istituzioni partner. Interverranno, tra gli altri, il consigliere della Città Metropolitana di Napoli Vincenzo Cirillo e i sindaci Luigi Manzoni, Josi Della Ragione, Antonio Sabino Angelo Paone, docente di Scienze e professore Ricercatore presso la Pusan National University, in Corea del Sud. Seguirà un incontro con il vulcanologo INGV-OE Sandro De Vita, dedicato al rapporto tra conoscenza scientifica e patrimonio territoriale, con particolare attenzione al ruolo dei vulcani nella costruzione dell’identità storica e culturale.

Il cuore del progetto è il coinvolgimento di quattro istituti flegrei:

  • ⁠  ⁠Liceo Artistico “Majorana” di Pozzuoli
  • ⁠  ⁠ISIS “Montalcini” di Quarto
  • ⁠  ⁠I.C. “Gadda” di Quarto
  • ⁠  ⁠IV I.C. “Pergolesi” di Pozzuoli

Gli studenti saranno protagonisti di un percorso laboratoriale che si svilupperà per tutto il mese di maggio, con attività interdisciplinari e corsi gratuiti di manga aperti al pubblico, condotti da Axel Perugino e dedicati alle tecniche di base del disegno e della narrazione giapponese. I laboratori approfondiranno il confronto tra vulcani della Campania e del Giappone, la storia e le tecniche del manga, l’arte figurativa nei due Paesi e il ruolo del vulcano nella letteratura. Il 18 maggio è previsto un incontro con artisti presso lo studio di Pina Testa, con la partecipazione di Ciro D’Alessio, Antonio Isabettini, Katalin Visky, Ilaria Di Fiore e Consuelo Muro. Il progetto si concluderà il 6 giugno con l’apertura della mostra “Iconiche montagne di fuoco. Dal Vesuvio al Fuji: Arte in Eruzione”, a cura di Anna Russolillo, Anna Abbate e Doriana Vriale, visitabile fino al 30 giugno.



INCONTRO CON...

Claudio Baglioni, in cattedra alla Federico II
Personaggio/Persone/

Claudio Baglioni, in cattedra alla Federico II

15 aprile 2026 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto: Parole di don Battaglia siano di stimolo alle istituzioni
L'OPINIONE/

Musto: Parole di don Battaglia siano di stimolo alle istituzioni

15 aprile 2026 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

L’eccellenza Mediterranea approda a Verona
LA CAMPANIA CHE VA/

L’eccellenza Mediterranea approda a Verona

27 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Viale Kennedy ripulito da depositi illeciti
LA BUONA NOTIZIA/

Viale Kennedy ripulito da depositi illeciti

29 aprile 2026 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone