Sunday, March 29, 2026
Latest:
  • Maiori, in mostra il fascino delle supercar
  • Il Trittico Eucaristico nel duomo di Pozzuoli
  • Napoli, come miglioreranno le acque del golfo
  • Ordine giornalisti Campania, approvato bilancio
  • Monaldi, un ulivo secolare per ricordare Domenico
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Villa Poppea, nuovo scavo apre al pubblico
Da non perdere
Ori e splendori del trono che torna a Palazzo Reale
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook
Nuove scoperte/

Vg Scrivonapoli 23 novembre

FOTO PER SITO SCRIVONAPOLI COPERTINA
22 novembre 2018 scrivonapoli.it

  • ← Insieme si può, progetto per la legalità e contro il bullismo
  • Antonella Leardi, festeggiamo il compleanno di Ciro con un progetto sulla sicurezza →

Altro in categoria

toto_armando_arpaja

Ultimi giorni per la grande mostra dedicata a Totò

5 luglio 2017 ScrivoNapoli 0
Schermata 2016-05-19 alle 09.54.32

Scrivonapoli, le pagine di oggi sul sito dell’Osservatore D’Italia

19 maggio 2016 ScrivoNapoli 0
Pompei

Pompei, la tavola calda con la Nereide a cavallo

26 dicembre 2020 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-01-11 alle 00.27.01

Vesuvio e turismo, stadio Collana e trofeo Campobasso nel Vg settimanale

11 gennaio 2019 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-12-07 alle 11.19.46

Un nuovo Jazz per i pendolari, luminarie al Borgo Orefici e Peppino di Capri

7 dicembre 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-08-01 alle 21.48.40

Intervista con Alessandro Sacchi (UMI)

1 agosto 2018 ScrivoNapoli 0
FORO PER SITO SCRIVONAPOLI COPERTINA

Vg Scrivonapoli

11 novembre 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2020-03-25 alle 10.58.42

Father&Son: il videogame del Mann anche in Napoletano

25 marzo 2020 ScrivoNapoli 0
spettacolo

Scrivonapoli e l’Osservatore d’Italia, parte una nuova avventura editoriale

26 aprile 2016 ScrivoNapoli 0
Calcio Inglese

Wembley accende i riflettori sul calcio femminile

26 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0
Danza

Danza a Scafati, il sogno di Mariarita

16 maggio 2023 ScrivoNapoli 0
totò

Premio “Totò torna a scuola” il pubblico sceglie le scuole vincitrici

6 giugno 2017 ScrivoNapoli 0
fabio 2

La squadra come la città. Napoli da sempre bella e incompiuta!

8 aprile 2018 ScrivoNapoli 0
FORO PER SITO SCRIVONAPOLI COPERTINA

Vg Scrivonapoli (16 novembre 2018)

14 novembre 2018 ScrivoNapoli 0
scheletro

Lo scheletro del cavallo rinvenuto da Maiuri

29 dicembre 2021 ScrivoNapoli 0
Totò, si ri-gira!
ricostruzioni di set cinematografici, site-specific a  Roma, Milano e Napoli 
Regione Campania, Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con Teatri Uniti

Totò si ri-gira! a Roma, Milano e Napoli Iniziano le ricostruzioni dei set del Principe

12 aprile 2017 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Il Trittico Eucaristico nel duomo di Pozzuoli

arte

È iniziato il restauro delle tele di Agostino Beltrano, “Re Davide” e “Melchisedek”, ritrovate nei depositi del museo di Capodimonte nel 2022 dal prof. Giuseppe Porzio dell’Università di Napoli l’Orientale, alle quali si aggiungerà a maggio anche la monumentale “Ultima cena”, dell’autore, attualmente nella sacrestia della cattedrale puteolana. Con questo recupero di Beltrano sarà così ricomposto il prezioso Trittico Eucaristico del duomo di Pozzuoli. L’annuncio viene dato contemporaneamente dal vescovo di Pozzuoli e di Ischia, monsignor Carlo Villano e dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Eike Schmidt.

«Capodimonte, principale pinacoteca del mezzogiorno, seconda in Italia per importanza dopo gli Uffizi – ha sottolineato Schmidt –, vuole dialogare sempre più con il territorio in particolare contribuendo con il patrimonio dei propri depositi a scrivere la storia dell’arte in Campania attraverso, restauri, restituzioni ed esposizioni anche di lungo periodo. Particolarmente significativa, poiché si collega alla valorizzazione del territorio flegreo, è la prima collaborazione di questo nuovo programma con la Diocesi di Pozzuoli per questo storico iallestimento». Il recupero del trittico puteolano ha fornito inoltre l’occasione per presentare il progetto “Capodimonte diffuso”.

Per il vescovo Villano «questo recupero costituisce un segno di speranza per il nostro territorio flegreo, che nonostante il bradisismo, desidera riappropriarsi della propria vita, ripartendo sempre e di nuovo dalla bellezza dei suoi luoghi e della sua storia. Inoltre tornare all’Eucaristia attraverso l’espressione artistica di Beltrano sarà per ogni visitatore l’occasione per ripensare a quel segno che annuncia la presenza di Dio nella storia, il suo farsi carne, il suo donarsi per amore come vita del mondo. Come canta la tradizione della Chiesa, l’Eucaristia è il segno di unità, il vincolo di carità, il memoriale della morte e resurrezione del Signore, il farmaco dell’immortalità. Un augurio anche per le prossime festività pasquali».

«Seguiremo con attenzione e con cura tutto il processo di restauro del trittico originario che restituirà una ricchezza pittorica adesso non più leggibile», ha dichiarato Paola Ricciardi, soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, che collabora alla realizzazione di questo progetto di ricomposizione.

Afferma ancora il vescovo: «La collaborazione con il Museo di Capodimonte, la Soprintendenza ABAP dell’area metropolitana di Napoli e l’Università di Napoli l’Orientale è la prova che unendo le forze si possono realizzare grandi cose, che non solo promuovono il bene della società, ma danno testimonianza di come si diventa comunità».

 Le tele di Agostino Beltrano

Il ciclo delle tele con Melchisedek nell’atto di offrire pane e vino, re Davide in trono e l’ultima cena, fu commissionato per la cappella del Santissimo Sacramento del Duomo di Pozzuoli da fra Martín de León y Cárdenas, vescovo dal 1631 al 1650. Le due tele identificate dal professor Porzio, erano unicamente registrate nell’inventario Causa avviato intorno al 1970. Restano ancora oggetto di studio archivistico le modalità con cui le due opere sono giunte a Capodimonte: non è infatti chiaro se il trasferimento sia avvenuto prima o dopo l’incendio del 1964 che devastò il Duomo. Nella Cattedrale al rione Terra il trittico tornerà accanto alle opere di Massimo Stanzione (di cui fu stretto collaboratore Beltrano, marito della pittrice Diana De Rosa), Artemisia Gentileschi e Giovanni Lanfranco. Il complesso restauro, sostenuto dalla Diocesi di Pozzuoli, grazie al contributo dei fondi 8xMille alla Chiesa Cattolica è a cura dello Studio Ermes di Iriana Suprina Petrovic.

 

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

L’eccellenza Mediterranea approda a Verona
LA CAMPANIA CHE VA/

L’eccellenza Mediterranea approda a Verona

27 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti
LA BUONA NOTIZIA/

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti

11 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone