Monday, February 16, 2026
Latest:
  • Nauticsud, bilancio di metà percorso
  • Via Marina, maxi raccolta di rifiuti
  • Villa Poppea, nuovo scavo apre al pubblico
  • Pompei, tra storia e viticoltura
  • Ori e splendori del trono che torna a Palazzo Reale
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Villa Poppea, nuovo scavo apre al pubblico
Da non perdere
Ori e splendori del trono che torna a Palazzo Reale
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook
Da non perdere/ROCCARASO/

Un orso sulla strada verso l’Aremogna

orso
15 giugno 202115 giugno 2021 scrivonapoli.it

  • ← La casa di carta 5
  • Stazioni dell’arte, al via restauro delle opere →

Altro in categoria

roccaraso sci

La Campania dello sci sulle piste d’Abruzzo

23 febbraio 2017 ScrivoNapoli 0
foto com sta 04 Francesca Carolli SL 2017

Il Comitato Campano vince il Criterium Interappenninico sull’Etna

9 febbraio 2017 ScrivoNapoli 0
roccaraso

Coccopalmeri, il gioiello “Osa!” in mostra a Madrid

11 aprile 2022 ScrivoNapoli 0
Balena rosa

Parte da Napoli la risposta al Blue Whale

18 maggio 2017 ScrivoNapoli 0
Trono

Ori e splendori del trono che torna a Palazzo Reale

11 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0
foto radio

8 marzo, Festa delle donne a Radio Svago

7 marzo 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-10-18 alle 09.33.59

Il record di Mancini e la bella storia che arriva dal Senegal

18 ottobre 2019 ScrivoNapoli 0
Schermata 2020-04-04 alle 19.00.38

Napoli, l’informazione e l’emergenza nazionale

4 aprile 2020 ScrivoNapoli 0
Lucio Materazzo

A Roccaraso il Pinocchio sugli sci

17 febbraio 2017 ScrivoNapoli 0
roccaraso

Roccaraso, Rivisondoli e Barrea teatro del grande sci nazionale

28 novembre 2019 ScrivoNapoli 0
Michelle Valentini in gara

Interregionali, 8 vittorie su 12 al Comitato Campano

23 gennaio 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-03-21 alle 20.47.35

Primavera in radio, tra cultura, turismo e ambiente

21 marzo 2018 ScrivoNapoli 0
carro pompei

A Pompei scoperto un carro cerimoniale

28 febbraio 2021 ScrivoNapoli 0
hotel-3-stelle-roccaraso-neve

La rabbia del sindaco: «Roccaraso non si tocca»

26 gennaio 2017 ScrivoNapoli 0
cabina

Roccaraso, in bella mostra le cabine dei nuovi impianti di risalita

16 maggio 2016 ScrivoNapoli 0
MANIFESTO CM. 507X0

Visita pastorale di Sua Eccellenza Mons. Angelo Spina nella parrocchia di Santa Maria Assunta

21 ottobre 2015 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Pompei, tra storia e viticoltura

vino pompei

Un’azienda vitivinicola del Parco con ciclo produttivo completo, che si sta realizzando all’interno dell’area archeologica. Un nuovo capitolo per la viticoltura e la storia del patrimonio naturalistico del sito. Grazie ad una forma speciale di Partenariato pubblico privato il Gruppo Tenute Capaldo, e in particolare le due cantine Feudi di San Gregorio e Basilisco, affianca il Parco nella gestione e valorizzazione storica dei vigneti all’interno del sito.

Forte dell’esperienza acquisita negli ultimi anni su alcuni vigneti già esistenti si costruirà una vera a propria vigna “archeologica” con un’estensione vitata che nel tempo supererà i 6 ettari e con strutture di vinificazione e affinamento da realizzarsi nell’ambito del perimetro del Parco, finalizzate alla produzione di vino.

L’esecuzione di questo progetto di lungo termine non è affidata ai classici strumenti di collaborazione pubblico-privato (la concessione o l’appalto), ma sarà garantita da un partenariato in cui il Parco e il Gruppo Tenute Capaldo collabora mettendo a fattor comune le rispettive esperienze e competenze.

“Il Parco archeologico fin dagli novanta si è occupato, attraverso gli studi di botanica condotti dal Laboratorio di ricerche applicate interno, di analizzare i vigneti dell’antica Pompei, per indagarne le caratteristiche storico scientifiche, le tecniche di viticoltura e dunque le abitudini alimentari. Da allora sono state attuate azioni di valorizzazione dei vigneti, quale modo per raccontare e far conoscere la città anticà sotto aspetti diversi. – commenta il Direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel – Oggi il Parco sta investendo in una più ampia forma di valorizzazione nonché di tutela del patrimonio naturale, del paesaggio e dell’ambiente che sono elementi integranti dell’area archeologica. L’azienda vitivinicola fa parte di un più ampio progetto di azienda archeo agricola che sta interessando anche altre attività, quali ad esempio la valorizzazione e coltivazione degli ulivi, i progetti di agricoltura sociale nell’ambito della “fattoria sociale e culturale”. E la strada vincente per raggiungere importanti risultati per tutto il territorio circostante è a nostro parere il coinvolgimento di privati con competenze specifiche, quali partner attivi dei progetti”

La nuova azienda vitivinicola – interamente a conduzione biologica – fa leva su un’importante ricerca in merito alle tecniche tradizionali di allevamento della vite e di trasformazione delle uve, in collaborazione con il Prof. Attilio Scienza dell’Università di Milano, oltre a beneficiare delle consolidate competenze agronomiche di Feudi di San Gregorio e del suo responsabile di produzione Pierpaolo Sirch, agronomo di fama internazionale.

L’obiettivo è duplice: da una parte, produrre vini autentici di elevata qualità, dall’altra integrare la viticoltura con la storia e il percorso di visita del Parco Archeologico.

Sarà un’azienda fortemente inserita nel suo territorio, non soltanto dal punto di vista culturale e produttivo, ma anche dal punto di vista del tessuto sociale, con il coinvolgimento di realtà del c.d. Terzo Settore nelle fasi di lavorazione.

Per Feudi di San Gregorio, da 40 anni impegnata nello studio e nella valorizzazione dei vitigni autoctoni campani (tra cui le viti centenarie di Taurasi), il progetto si iscrive nell’impegno volto alla valorizzazione del territorio e delle comunità locali, inserito anche nello statuto societario all’atto della trasformazione in Società Benefit (2021).

“Il Parco Archeologico di Pompei è uno dei siti culturali più rilevanti al mondo e rappresenta un pilastro fondamentale dell’identità della nostra regione. Abbiamo quindi aderito a questo progetto con entusiasmo, mettendo le nostre competenze al servizio del Parco per sviluppare insieme un innovativo progetto agricolo e agronomico. Vogliamo far rivivere Pompei non solo come luogo di ricerca e conoscenza, ma anche come centro di produzione e scambio, ritornando alle sue radici storiche.

Per questo, occorreranno tempo e investimenti importanti ma la cosa non ci spaventa, anzi: avere il coraggio di percorrere nuove strade, guardando questo progetto millenario con occhi nuovi, accumuna la nostra visione a quella del Parco.
L’approccio scelto è fortemente culturale e non speculativo, con una visione lungimirante che guarda oltre il ritorno immediato e pensa al futuro delle generazioni a venire, assicurando un avvenire sostenibile a questo luogo straordinario. Inoltre, ci offre la possibilità di continuare a condividere con il mondo la cultura millenaria del vino”, ha dichiarato Antonio Capaldo, Presidente di Feudi di San Gregorio

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award
LA CAMPANIA CHE VA/

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award

21 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti
LA BUONA NOTIZIA/

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti

11 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone