Napoli incontra l’Università: Città, Sfide e Risorse

L' Arciconfraternita dei Pellegrini promuove un'attiva partecipazione dei cittadini

L’ Arciconfraternita dei Pellegrini promuove un’attiva partecipazione dei cittadini alla costruzione del futuro della nostra citta’ attraverso una serie di incontri per contribuire alla crescita culturale, economica e sociale di Napoli.

“Napoli incontra le Università” è il titolo del forum in programma giovedì 24 marzo 2022 alle ore 18.00 nello storico Salone del Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini in via Portamedina, 41 – Napoli. All’evento introdotto dai saluti del Primicerio Vincenzo Galgano, parteciperanno  Gaetano Manfredi Sindaco di Napoli, i Rettori degli atenei cittadini: Matteo Lorito “Federico II”, Alberto Carotenuto “Parthenope”, Lucio D’Alessandro “Suor Orsola Benincasa”, Roberto Tottoli “L’Orientale” e Giovanni Francesco Nicoletti “Luigi Vanvitelli” .  

Al via un ciclo di incontri promossi dall’Arciconfraternita dei Pellegrini per accendere i riflettori sulla Citta’ di Napoli per cogliere le sfide e ottimizzare le risorse del territorio. L’Arciconfraternita dei Pellegrini avverte la necessità di promuovere una più consapevole e attiva partecipazione dei cittadini alla costruzione del futuro della nostra città. Napoli è ricca di risorse professionali, culturali, produttive, artistiche, ma è anche una città disorientata. Da tempo si avverte la mancanza di una visione complessiva capace di accogliere le aspirazioni, le speranze, il disagio e il desiderio di riscatto dei suoi abitanti. Una visione che non può che nascere dall’incontro, dal dialogo, dalla scelta di uscire dal terreno rassicurante delle rivendicazioni di parte per affrontare le sfide e cogliere insieme le opportunità del presente. Ognuno puo’ contribuire alla rinascita del territorio mettendo a sistema le proprie potenzialita’. Per individuare interessi comuni, definire nuove modalita’ di collaborazione, promuovere la più ampia partecipazione alle scelte strategiche, promuovere iniziative concrete e, soprattutto, garantire voce e rappresentanza ai più deboli, l’ Arciconfraternita dei Pellegrini promuove un ciclo di Forum tematici, aperti al pubblico, durante i quali si confronteranno i rappresentanti delle istituzioni e della società civile con la cittadinanza per individuare interessi comuni e definire nuove modalità di collaborazione.