Sunday, December 21, 2025
Latest:
  • Trapianti di cuore, Monaldi da record
  • Il numero di dicembre di Mondoauto
  • Procida, al via Paesaggi della Cucina Mediterranea
  • Oplonti, dal cantiere di scavo affiorano affreschi
  • Pozzuoli, seconda edizione di RocCocò Fest
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Oplonti, dal cantiere di scavo affiorano affreschi
Da non perdere
Un Natale a casa Croce
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook
TERZA PAGINA/

L’Editoriale: Napoli super a Torino, altro che crisi!

foto torino
18 dicembre 201723 dicembre 2017 scrivonapoli.it

  • ← Sarri: «Abbiamo subìto critiche non giuste e bisognava assolutamente isolarsi»
  • Riapre il Parco Viviani con nuovi spazi e illuminazione (video) →

Altro in categoria

mertens

Le pagelle di Scrivonapoli: Per Mertens un’altra perla, Callejon gol e magie

14 maggio 2017 ScrivoNapoli 0
Jose Callejon

La pagella di Scrivonapoli: Zielinski ispirato, Callejon è un cecchino

10 settembre 2016 ScrivoNapoli 0
allan

Allan segna e domina! Hamsik nervoso, Insigne tanta sfortuna e qualche giocata leziosa

18 febbraio 2018 ScrivoNapoli 0
stadio

Nel nuovo Scida la rinascita del Napoli?

21 ottobre 2016 ScrivoNapoli 0
Napoli mertens

Mertens e Ghoulam le armi in più per Gattuso

28 febbraio 2021 ScrivoNapoli 0
foto omega/sabattini piacenza 17-09-2006 campionato calcio serie B 2006-2007 piacenza-napoli 2-1 - foto omega/sabattini
piacenza 17-09-2006
campionato calcio serie B 2006-2007
piacenza-napoli 2-1
francesco montervino

Montervino, Higuain è devastante non ha eguali

11 novembre 2015 ScrivoNapoli 0
calmara

Dodici mesi con gli azzurri, ecco il calendario 2016

18 dicembre 2015 ScrivoNapoli 0
alle 11 (1)

Primo allenamento per Strinic nel ritiro di Dimaro

19 luglio 2016 ScrivoNapoli 0
ALLENAMENTO-092-12-2015--SARRI-FOTOCUOMO-3

Napoli già in campo in vista della sfida al Torino

28 dicembre 2015 ScrivoNapoli 0
chiacci

Chiacchio, Rizzoli? Se l’Italia non va avanti sarà uno dei candidati alla finale

22 marzo 2016 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-09-18 alle 23.17.05

Napoli spuntato, l’esordio in Champions non regala grandi sorrisi

18 settembre 2018 ScrivoNapoli 0
Hamsik

I miei primi 12 anni nel Napoli. Ecco il libro di Hamsik

12 settembre 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-10-22 alle 11.56.02

Salisburgo aspetta il Napoli. Ancelotti nasconde la formazione per la sfida Champions

22 ottobre 2019 ScrivoNapoli 0
de-laurentiis

De Laurentiis dona otto ventilatori a Cotugno e Pascale

25 aprile 2020 ScrivoNapoli 0
pipia

Con il Pipita all’assalto della Roma

25 aprile 2016 ScrivoNapoli 0
ANNALISA

In Piemonte un parco dedicato ad Annalisa Durante

22 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Lo slargo di Santa Caterina da Siena riqualificato

quartieri

Giovedì 11 dicembre 2025 l’inaugurazione, Torre (Napolicreativa): «L’intervento ha valore principalmente perché è un progetto nato e portato avanti dal basso, sperando che ciò rafforzi in tutti i residenti il senso di appartenenza e di responsabilità verso i propri luoghi e l’importanza della cura»

Giovedì, 11 dicembre, alle ore 10, è prevista l’inaugurazione del rinnovato slargo di Via Santa Caterina da Siena 15 a Chiaia. La Presidente della Municipalità 1, Giovanna Mazzone, invita «tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento perché rappresenta non solo la restituzione di uno spazio pubblico rigenerato, ma anche il risultato concreto di un percorso condiviso che valorizza la collaborazione attiva del territorio. Lo slargo – spiega la Mazzone – è stato, infatti, oggetto di un intervento di rigenerazione urbana realizzato attraverso un workshop di urbanismo tattico che ha coinvolto studenti, professionisti, realtà associative territoriali e cittadini. Un lavoro corale che dimostra quanto sia importante la rete costruita in questi anni tra Municipalità e realtà associative dei nostri quartieri che, a partire dalla Consulta municipale del Terzo settore, sono sempre più presenti nel supportare le nostre azioni amministrative».

In particolare, quest’iniziativa è stata ideata e coordinata dall’Associazione Napolicreativa in partenariato con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e con l’Accademia IUAD. Il progetto ha ricevuto il sostegno del Bando per la Qualità dell’Architettura della Regione Campania e dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, oltre al patrocinio del CNR ITC – Istituto per le Tecnologie della Costruzione.

Il lavoro ha previsto la progettazione e realizzazione condivisa di nuovi arredi urbani tramite l’utilizzo dei tronchi recuperati dalla Riserva degli Astroni lavorati da Evergreen Officina Botanica. L’intervento, inoltre, integra una mappa disegnata dallo street artist Mauro Nohs come segnaletica non convenzionale per migliorare la fruizione dello spazio pubblico.

«L’intervento ha valore principalmente nel suo essere un progetto nato e portato avanti dal basso, sperando che ciò rafforzi in tutti i residenti il senso di appartenenza e di responsabilità verso i propri luoghi e l’importanza della cura» afferma Grazia Torre, Presidente di Napolicreativa.

«La rigenerazione non è solo trasformazione fisica: è costruzione di comunità. Attraverso il progetto, anche un piccolo slargo può diventare un laboratorio di cittadinanza attiva e di cura condivisa – dichiara Lorenzo Capobianco, Presidente dell’Ordine – Sostenere iniziative come questa significa investire in una città più consapevole, dove il progetto diventa strumento di partecipazione e responsabilità collettiva».

Il workshop ha coinvolto 25 laureandi delle scuole di Architettura e Design, guidati da un Comitato Scientifico composto da: Antimo Caniglia, Mariafederica Castaldo, Lorenzo Capobianco, Massimo Clemente, Salvatore Colasanto, Gaia Daldanise, Carmela Lieto, Giovanni Maione, Giovanna Mazzone, Francesca Nocca, Mauro Nohs, Grazia Torre, Paolo Valerio, Ornella Zerlenga.

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award
LA CAMPANIA CHE VA/

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award

21 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Al Santobono da Gaza per ricevere cure
LA BUONA NOTIZIA/

Al Santobono da Gaza per ricevere cure

10 dicembre 2025 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone