Thursday, March 19, 2026
Latest:
  • Giornata contro le discriminazioni razziali
  • Al Cardarelli esplorata la “Escape Immunology”
  • In un libro il mito di Sophia Loren
  • Ecco il primo film di Peppe Iodice
  • Federico II svelata a Napoli Est
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Villa Poppea, nuovo scavo apre al pubblico
Da non perdere
Ori e splendori del trono che torna a Palazzo Reale
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook
TERZA PAGINA/

L’Editoriale: Napoli super a Torino, altro che crisi!

foto torino
18 dicembre 201723 dicembre 2017 scrivonapoli.it

  • ← Sarri: «Abbiamo subìto critiche non giuste e bisognava assolutamente isolarsi»
  • Riapre il Parco Viviani con nuovi spazi e illuminazione (video) →

Altro in categoria

luci

Napoli spettacolare, le luci a San Siro sono solo azzurre. La Roma è a un punto

30 aprile 2017 ScrivoNapoli 0
ciro-vive

Napoli e Comune in campo contro al violenza nel calcio, nel nome di Ciro

14 aprile 2016 ScrivoNapoli 0
Osimhen

La V di Victor si erge su Leicester City

18 settembre 2021 ScrivoNapoli 0
Foto LaPresse - Spada
04 ottobre 2015 Milano  ( Italia)
Sport Calcio
Milan - Napoli  
Campionato di Calcio Serie A TIM 2015 2016 - " Stadio San Siro "
Nella foto: esultanza dopo il gol insigne 0-3, reina

Photo LaPresse - Spada
04 October 2015 Milan ( Italy)
Sport Soccer
Milan - Napoli  
Italian Football Championship League A TIM 2015 2016 - " San Siro  Stadium "
In the pic:  celebrates after scoring insigne 0-3 , reina

Reina, in questo Napoli unito nessuna primadonna

14 settembre 2016 ScrivoNapoli 0
Ancelotti

Ancelotti: «Ho visto qualità ma anche tanto sacrificio»

18 settembre 2019 ScrivoNapoli 0
ANNALISA

In Piemonte un parco dedicato ad Annalisa Durante

22 marzo 2025 ScrivoNapoli 0
palremo

Il Napoli si infrange contro un muro. Col Palermo è solo pari

29 gennaio 2017 ScrivoNapoli 0
SSC Napoli's supporters cheer their team during their Serie A football match against FC Bologna at Dall'Ara stadium in Bologna on April 10, 2011.  AFP PHOTO / TIZIANA FABI (Photo credit should read TIZIANA FABI/AFP/Getty Images)

Niente tifosi a Torino, la protesta dell’Associazione Italiana Napoli Club

23 febbraio 2017 ScrivoNapoli 0
san-paolo-sera

Il Napoli vola grazie alla prodezza di Petagna

9 gennaio 2022 ScrivoNapoli 0
napoli dimari 2

Primi gol del Napoli campione d’Italia

21 luglio 2023 ScrivoNapoli 0
napoli

Il Napoli prepara la sfida di Europa League al Villarreal. C’è anche Grassi nel gruppo

16 febbraio 2016 ScrivoNapoli 0
IMG_20161026_204540

Il Napoli batte l’Empoli, due squilli per prepararsi alla sfida dello Stadium

27 ottobre 2016 ScrivoNapoli 0
Stadio_Olimpico_Roma

Il Napoli vola nello stadio della vergogna

3 febbraio 2016 ScrivoNapoli 0
napoli-callejon-770x561

Le pagelle: Callejon in ombra, la difesa tiene bene. Insigne spreca troppo

12 marzo 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2017-03-06 alle 14.32.42

Sarri: « La partita sarà difficile ma potrebbe diventarlo anche per loro»

6 marzo 2017 ScrivoNapoli 0
damato

Damato decide la gara di Genova. Due rigori negati al Napoli

21 settembre 2016 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Giornata contro le discriminazioni razziali

baset nato 2

 L’iniziativa è stata promossa dall’UNAR e organizzata dalla Città Metropolitana di Napoli in collaborazione con il Comune.

“Bianco e nero differenza zero”. “Credo negli esseri umani, a prescindere dalla cultura”. “#StopRacism”. “Non è il colore della pelle a definire il valore di una persona”. Sono alcuni degli slogan che sono stati ideati dagli studenti che quest’oggi hanno partecipato al “Forum delle Differenze (talk, performances e laboratori creativi)”, l’iniziativa organizzata dalla Città Metropolitana di Napoli nell’ambito della “Settimana di azione contro il razzismo” promossa dall’UNAR – l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – giunta quest’anno alla sua XXII edizione.

L’evento ha visto l’alternarsi di momenti di racconto, dibattito,testimonianze, esibizioni musicali, proiezioni, dj set, spazi laboratoriali, yoga inclusivo e anche un angolo per le associazioni.

Gli studenti delle scuole di Napoli e dell’area metropolitana hanno avuto modo di toccare con mano le storie dei minori stranieri non accompagnati, quei ragazzi senza genitori che fuggono da realtà devastate da povertà, carestie, guerre, conflitti sociali e politici, a Napoli curati da Dedalus; dei rifugiati che hanno lasciato il loro Paese in guerra e stanno provando a ricostruire la propria vita altrove, come Dj Ivy, artista ucraina, protagonista anche di un set di chiusura che ha fatto ballare tutti; la storia di Johann “Rukeli” Trollmann, pugile tedesco di origine sinti che sfidò Hitler e il nazismo finendo ammazzato, e poi storie di immigrazione, di sofferenza ma anche di inclusione, di integrazione, di rinascita.

“Con questa iniziativa – ha affermato il Vicesindaco metropolitano, Giuseppe Cirillo, che ha aperto i lavori della giornata – abbiamo voluto coinvolgere gli studenti in una riflessione profonda sui valori dell’accoglienza. Il nostro obiettivo era sensibilizzare i giovani sulle vite di chi, come i rifugiati, i minori orfani, scappa dall’orrore e arriva nei nostri territori in cerca di futuro, fornire gli strumenti per abbattere i pregiudizi e riconoscere nell’altro una risorsa, non un pericolo. L’entusiasmo di oggi di questi ragazzi testimonia che l’obiettivo è stato raggiunto”.

“La manifestazione – hanno sottolineato le referenti UNAR per la Città Metropolitana, Renata Monda e Lisa de Benedictis – è inserita nelle celebrazioni della XXII Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, in particolare nelle azioni della Rete delle Città metropolitane per l’inclusione e si accompagna a quelle che sono state celebrate oggi nelle altre 13 Città metropolitane d’Italia attraverso la realizzazione di eventi di sensibilizzazione sulle tematiche del razzismo, dell’intolleranza e della xenofobia, rivolti in particolar modo alle giovani generazioni”.

E per l’occasione la Città Metropolitana quest’anno raddoppia: previsto per venerdì 20 marzo, dalle 9.30, all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, il Convegno “La Città Metropolitana e i giovani: cultura condivisa dell’inclusione. Educazione, diritti e contrasto alla discriminazione razziale”.

Entrambi gli eventi sono realizzati in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli. “Abbiamo accolto – ha spiegato l’Assessora Chiara Marciani, presente oggi – con grande favore la proposta di coinvolgimento da parte della Città Metropolitana. Napoli è, storicamente, una città inclusiva, e iniziative come queste servono a perpetuare i valori dell’accoglienza e della fratellanza tra i popoli” .

Musica, artisti, laboratori e storie di rifugiati

Il forum – animato dagli special guest Alfio Battaglia e Ciro Limatola, i Corrieri di Kiss Kiss – ha visto gli interventi di Niroshika Lidia Gurusinghe, Presidente della Consulta degli Immigrati del Comune di Napoli; di Jomahe Solis, Presidente CASBA – Migrantour Napoli, cooperativa sociale che organizza itinerari turistici e passeggiate guidate da persone straniere attraverso vicoli, storie, vissuti, sapori e tradizioni delle comunità di migranti che vivono a Napoli; di Atchakpari Abdoul Mounirou, arrivato in Italia su un barcone, dopo mille sofferenze, oggi operatore di centro accoglienza (progetto SAI di Napoli), volontario, mediatore culturale del Benin, che fa da ponte tra il suo Paese e l’Italia con una rete di Associazioni; di Emanuele Scognamiglio, local coordinator del progetto Community matching di UNHCR, CIAC e Refugees Welcome Italia, che promuove l’integrazione delle persone rifugiate attraverso l’attivazione di relazioni di mentoring fra volontari e rifugiati (buddy), e di Olga Izzo, la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Napoli.

Il corto per ‘Rukeli’

I ragazzi si sono emozionati alla visione del cortometraggio di Alessandro Rak – presentato da Barbara Pierro, presidente dell’associazione “Chi rom e chi no” – dedicato a Johann “Rukeli” Trollmann, il pugile sinti che sfidò il nazismo con il suo stile di combattimento anticonvenzionale (irretiva l’avversario con balletti e piroette, non esattamente in linea con l’idea di virilità ariana), che si vide revocare il titolo nazionale dei pesi medi per il colore della sua pelle, per poi venire ucciso da un kapò in un campo di concentramento. Si sono messi in gioco con i laboratori di scrittura e di disegno, si sono divertiti col gioco “Scoppia l’odio”, hanno ballato e cantato sulle note di Vitij, che ha cantato pezzi inediti sui temi della guerra e dei rifugiati, di Carlos M, che vive al Villaggio Coppola, a contatto con una realtà multietnica, di Luigi Corrado, in arte LC, protagonista ad Amici di Maria De Filippi 2026, e del set di Dj Ivy.

Ma soprattutto hanno sentito, dentro di sé, che davvero “tra bianco e nero, la differenza è zero”.

Gli eventi in tutte le 14 Città metropolitane sono stati finanziati a valere sulle risorse del PN Inclusione e Lotta alla Povertà 2021 – 2027, nell’ambito del finanziamento FSE+.

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

L’eccellenza Mediterranea approda a Verona
LA CAMPANIA CHE VA/

L’eccellenza Mediterranea approda a Verona

27 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti
LA BUONA NOTIZIA/

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti

11 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone