Saturday, March 28, 2026
Latest:
  • Maiori, in mostra il fascino delle supercar
  • Il Trittico Eucaristico nel duomo di Pozzuoli
  • Napoli, come miglioreranno le acque del golfo
  • Ordine giornalisti Campania, approvato bilancio
  • Monaldi, un ulivo secolare per ricordare Domenico
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Villa Poppea, nuovo scavo apre al pubblico
Da non perdere
Ori e splendori del trono che torna a Palazzo Reale
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook
L'approfondimento/

Il calcio stellare del Napoli contro la farsa di Gasperini

Schermata 2018-02-27 alle 00.12.01
27 febbraio 2018 scrivonapoli.it

  • ← Insigne: «Oggi era una finale. L’abbiamo vinta e adesso ne restano altre 12»
  • Musica antica e arte della pizza, parliamone in radio →

Altro in categoria

Schermata 2019-04-19 alle 00.43.32

Stagione deludente ma non si parli di fallimento

19 aprile 2019 ScrivoNapoli 0
FIUR

Il sottosegretario Miur Faraone alla Sarria Monti per il progetto Sos scuola della fondazione Poste

30 maggio 2016 ScrivoNapoli 0
Meret

Meret, felice del momento ma voglio crescere

17 settembre 2022 ScrivoNapoli 0
Schermata 2017-11-06 alle 17.46.05

Bic Lazio, al via lo Startup lab per il giornalismo 4.0 (www.italianotizie24.it)

6 novembre 2017 ScrivoNapoli 0
Gattuso

Gattuso: «Questa è la squadra che voglio»

29 novembre 2020 ScrivoNapoli 0
Schermata 2017-06-06 alle 17.27.02

L’azienda Tecno finanzia il restauro del “San Domenico che istituisce il Rosario” del Tiepolo

6 giugno 2017 ScrivoNapoli 0
Copia di Talent Garden Caio e ad

Apre a Roma Talent Garden Poste Italiane per startup e talenti dell’innovazione

14 aprile 2016 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-11-28 alle 00.51.03

Bentornato Napoli!

28 novembre 2019 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-05-31 alle 11.43.03

GRANMA: Cuba, scoperta la stella di mare fossile più antica dell’isola

31 maggio 2018 ScrivoNapoli 0
sanna-live-san-paolo-notte

Il Napoli supera il Bologna e resta in vetta

18 ottobre 2022 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-09-14 alle 22.21.10

Il Napoli trascinato da Mertens ma manca un po’ di equilibrio

14 settembre 2019 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-09-25 alle 23.58.07

Napoli beffato nel finale ma primo tempo regalato al Cagliari

26 settembre 2019 ScrivoNapoli 0
telegram

Fs Italiane approda su Telegram

5 aprile 2016 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-11-07 alle 11.15.46

Dov’è finita la vera informazione?

7 novembre 2019 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-04-23 alle 00.15.33

Delirio Napoli! Azzurri a -1 dalla Juve. Lotta scudetto apertissima

23 aprile 2018 ScrivoNapoli 0
volti

Mertens a Bergamo, Quagliarella a Genova… facce da gol!

21 gennaio 2018 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Il Trittico Eucaristico nel duomo di Pozzuoli

arte

È iniziato il restauro delle tele di Agostino Beltrano, “Re Davide” e “Melchisedek”, ritrovate nei depositi del museo di Capodimonte nel 2022 dal prof. Giuseppe Porzio dell’Università di Napoli l’Orientale, alle quali si aggiungerà a maggio anche la monumentale “Ultima cena”, dell’autore, attualmente nella sacrestia della cattedrale puteolana. Con questo recupero di Beltrano sarà così ricomposto il prezioso Trittico Eucaristico del duomo di Pozzuoli. L’annuncio viene dato contemporaneamente dal vescovo di Pozzuoli e di Ischia, monsignor Carlo Villano e dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Eike Schmidt.

«Capodimonte, principale pinacoteca del mezzogiorno, seconda in Italia per importanza dopo gli Uffizi – ha sottolineato Schmidt –, vuole dialogare sempre più con il territorio in particolare contribuendo con il patrimonio dei propri depositi a scrivere la storia dell’arte in Campania attraverso, restauri, restituzioni ed esposizioni anche di lungo periodo. Particolarmente significativa, poiché si collega alla valorizzazione del territorio flegreo, è la prima collaborazione di questo nuovo programma con la Diocesi di Pozzuoli per questo storico iallestimento». Il recupero del trittico puteolano ha fornito inoltre l’occasione per presentare il progetto “Capodimonte diffuso”.

Per il vescovo Villano «questo recupero costituisce un segno di speranza per il nostro territorio flegreo, che nonostante il bradisismo, desidera riappropriarsi della propria vita, ripartendo sempre e di nuovo dalla bellezza dei suoi luoghi e della sua storia. Inoltre tornare all’Eucaristia attraverso l’espressione artistica di Beltrano sarà per ogni visitatore l’occasione per ripensare a quel segno che annuncia la presenza di Dio nella storia, il suo farsi carne, il suo donarsi per amore come vita del mondo. Come canta la tradizione della Chiesa, l’Eucaristia è il segno di unità, il vincolo di carità, il memoriale della morte e resurrezione del Signore, il farmaco dell’immortalità. Un augurio anche per le prossime festività pasquali».

«Seguiremo con attenzione e con cura tutto il processo di restauro del trittico originario che restituirà una ricchezza pittorica adesso non più leggibile», ha dichiarato Paola Ricciardi, soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, che collabora alla realizzazione di questo progetto di ricomposizione.

Afferma ancora il vescovo: «La collaborazione con il Museo di Capodimonte, la Soprintendenza ABAP dell’area metropolitana di Napoli e l’Università di Napoli l’Orientale è la prova che unendo le forze si possono realizzare grandi cose, che non solo promuovono il bene della società, ma danno testimonianza di come si diventa comunità».

 Le tele di Agostino Beltrano

Il ciclo delle tele con Melchisedek nell’atto di offrire pane e vino, re Davide in trono e l’ultima cena, fu commissionato per la cappella del Santissimo Sacramento del Duomo di Pozzuoli da fra Martín de León y Cárdenas, vescovo dal 1631 al 1650. Le due tele identificate dal professor Porzio, erano unicamente registrate nell’inventario Causa avviato intorno al 1970. Restano ancora oggetto di studio archivistico le modalità con cui le due opere sono giunte a Capodimonte: non è infatti chiaro se il trasferimento sia avvenuto prima o dopo l’incendio del 1964 che devastò il Duomo. Nella Cattedrale al rione Terra il trittico tornerà accanto alle opere di Massimo Stanzione (di cui fu stretto collaboratore Beltrano, marito della pittrice Diana De Rosa), Artemisia Gentileschi e Giovanni Lanfranco. Il complesso restauro, sostenuto dalla Diocesi di Pozzuoli, grazie al contributo dei fondi 8xMille alla Chiesa Cattolica è a cura dello Studio Ermes di Iriana Suprina Petrovic.

 

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

L’eccellenza Mediterranea approda a Verona
LA CAMPANIA CHE VA/

L’eccellenza Mediterranea approda a Verona

27 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti
LA BUONA NOTIZIA/

Via Marina, maxi raccolta di rifiuti

11 febbraio 2026 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone