Wednesday, January 7, 2026
Latest:
  • Alla Mortella la bellezza non va in vacanza
  • Ercolano, focus sulla Casa del Bicentenario
  • Pompei, un Natale davvero per tutti
  • Sci, il regalo di Natale di Giada D’Antonio
  • Procida, Paesaggi della cultura mediterranea
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Oplonti, dal cantiere di scavo affiorano affreschi
Da non perdere
Un Natale a casa Croce
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook
TERZA PAGINA/

Editoriale – Se la forza tecnica non basta per vincere…

FOTO SITO CALVA
7 gennaio 201821 gennaio 2018 scrivonapoli.it

  • ← Napoli comanda ma Calvarese tiene a galla la Juve
  • Tra sacchetti di plastica, Var e ammucchiate elettorali →

Altro in categoria

sarri

Sarri, mi prendo io la responsabilità della sconfitta

20 gennaio 2016 ScrivoNapoli 0
atalanta

Milik zittisce le critiche con un gol capolavoro. Adesso il Napoli corre da solo dietro alla Juventus

4 dicembre 2018 ScrivoNapoli 0
insigne

Insigne: «un gol importante che dedico ai tifosi»

22 settembre 2019 ScrivoNapoli 0
Stadio Maradona

Insigne fa il fenoneno e il Napoli stritola la Viola

17 gennaio 2021 ScrivoNapoli 0
napoli-callejon-770x561

Risveglio amaro dopo la notte di Champions League. Che brutto Napoli!

2 ottobre 2016 ScrivoNapoli 0
Maradona

L’undicesimo ruggito di 11 Leoni!

15 novembre 2022 ScrivoNapoli 0
Farr'e'Night

Pioggia e vento per un’epica Vesuvio Race

1 aprile 2025 ScrivoNapoli 0
stadio san paolo

I regali dell’andata pesano troppo, la vittoria non basta al Napoli per andare in finale

6 aprile 2017 ScrivoNapoli 0
Napoli Pescara

Maradona al Vesuvio, un super Napoli al San Paolo

15 gennaio 2017 ScrivoNapoli 0
Schermata 2017-03-02 alle 09.20.21

Arbitri scatenati sui social network. Le scelte di Valeri scatenano un putiferio

2 marzo 2017 ScrivoNapoli 0
kolu

Kalidou Koulibaly ha rinnovato il contratto con il Napoli fino al 2021

19 settembre 2016 ScrivoNapoli 0
IMG_20161026_204540

Il Napoli batte l’Empoli, due squilli per prepararsi alla sfida dello Stadium

27 ottobre 2016 ScrivoNapoli 0
IMG-20161218-WA0006

Le pagelle di Scrivonapoli: Reina non è in giornata, Mertens indemoniato. Jorginho domina la scena

18 dicembre 2016 ScrivoNapoli 0
Schermata 2020-11-06 alle 00.14.47

Il Napoli passa in Croazia, ora è primo nel girone

6 novembre 2020 ScrivoNapoli 0
simeone

Simeone, sono entusiasta di aver segnato il gol

10 ottobre 2022 ScrivoNapoli 0
2-NAPOLI-CARPI-HIGUAINESULTA---FOTOCUOMO-4

Higuain, la Juve è fortissima ma noi possiamo giocarcela con le nostre armi

7 febbraio 2016 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Pompei, un Natale davvero per tutti

pompei

Quest’anno a Pompei il Natale è davvero “per tutti”, con iniziative all’insegna dell’inclusione, della socialità e della partecipazione dei più giovani. Il Comune, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei e la Cooperativa Sociale “Il Tulipano”, promuove “Christmas for All”, cinque appuntamenti con laboratori creativi ed esperienziali pensati per offrire a tutti i ragazzi dagli 8 ai 18 anni un Natale realmente accessibile, condiviso e aperto a tutti. Tutte le attività, infatti, sono state ideate per favorire la partecipazione anche di ragazzi con disabilità cognitiva e/o autismo.

Il progetto si svolgerà presso la Fattoria Culturale e Sociale “Parvula Domus”, all’interno del Parco Archeologico di Pompei, luogo che negli anni si è affermato come spazio di riferimento per percorsi educativi, sociali e inclusivi. Proprio qui il 22 dicembre ha preso vita la prima di cinque giornate (oltre al 22, le date previste sono 29 e 30 dicembre 2025 e 2 e 5 gennaio 2026, sempre dalle ore 9 alle 13) di laboratori creativi e attività esperienziali pensate per favorire l’incontro, il gioco, la creatività e il benessere durante il periodo delle vacanze natalizie. Cinque giornate pensate per offrire ai ragazzi occasioni di crescita, socializzazione e divertimento educativo in un contesto unico come quello pompeiano.

Le attività proposte comprendono laboratori di pittura creativa, botanica e agricoltura, oltre ad attività motorie, progettate per coinvolgere diverse fasce di età e valorizzare le capacità individuali di ciascun partecipante. L’aspetto centrale dell’iniziativa è il suo carattere pienamente inclusivo: tutte le attività sono infatti pensate e organizzate per favorire la partecipazione anche di ragazzi con disabilità cognitiva e/o autismo, in un contesto accogliente e strutturato, dove nessuno resta escluso. “Christmas for All” si fonda sull’idea che il Natale debba essere un momento di condivisione autentica e di pari opportunità, soprattutto per i più giovani.

Tutte le attività previste da “Christmas for All” sono gratuite, previo accesso con ticket al Parco Archeologico di Pompei (gratuità previste come da normativa, per disabilità e singolo accompagnatore). Per partecipare è necessaria la prenotazione, al fine di garantire una corretta organizzazione e un’adeguata accoglienza di tutti i partecipanti. Le iscrizioni sono già aperte e per ricevere informazioni o prenotare la partecipazione è possibile scrivere all’indirizzo email fattoria.pompei@iltulipanocoop.org

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal compianto sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio. La prima giornata di Christmas for All si è infatti aperta con qualche secondo di raccoglimento per ricordare il primo cittadino. A dare seguito all’iniziativa è stato l’Assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Mazzetti, che ha sostenuto un progetto capace di coniugare politiche sociali, inclusione e valorizzazione del territorio.

L’assessore Mazzetti ha evidenziato «L’importanza di garantire durante le festività spazi di aggregazione sani, stimolanti e accessibili, affinché il Natale possa essere davvero “per tutti”, superando barriere sociali e culturali e promuovendo la partecipazione attiva dei minori. Christmas for All – ha concluso l’assessore – è il primo di una serie di eventi che il sindaco aveva messo in programma nel solco dell’inclusione sociale e della valorizzazione dei giovani».

«Siamo felici di poter realizzare opportunità di socializzazione con attività ludiche ed educative, in occasione delle festività natalizie, presso la fattoria culturale e sociale “Parvula Domus”, che così diventa sempre più presidio territoriale di welfare di comunità, Per e Con tutti» ha dichiarato Giovanni Minucci, coordinatore di Parvula Domus.

Presenti alla prima giornata di Christmas for All anche don Ivan Licinio, direttore del centro giovanile C’Entro “Carlo Acutis” che ha accompagnato il Gruppo Scout di Grumo Nevano e il Generale Giovanni Capasso, direttore Upg Pompei, portavoce del progetto Smartland Pompei.

“Christmas for All” rappresenta un esempio concreto di come istituzioni, realtà sociali e culturali possano collaborare per costruire una comunità più inclusiva, attenta ai bisogni dei più giovani e capace di trasformare il periodo natalizio in un’occasione di crescita condivisa.

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award
LA CAMPANIA CHE VA/

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award

21 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Al Santobono da Gaza per ricevere cure
LA BUONA NOTIZIA/

Al Santobono da Gaza per ricevere cure

10 dicembre 2025 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone