Friday, January 23, 2026
Latest:
  • Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud
  • Napoli, avvio ufficiale per l’America’s Cup
  • Ischia, ripartono i lavori all’ospedale Rizzoli
  • Pompei, scene di gladiatori e storie d’amore
  • Napoli City Half Marathon, la carica dei 10mila
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Oplonti, dal cantiere di scavo affiorano affreschi
Da non perdere
Suo Orsola, la storia della musica lirica italiana
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook
Da non perdere/

Buone notizie su Radio Svago Web con “Oltre l’Ostacolo”

Schermata 2018-04-17 alle 22.59.04
17 aprile 2018 scrivonapoli.it

  • ← Vesuvio e opportunità di sviluppo, un forum al Mav tra professionisti e amministratori
  • La Juve si ferma a Crotone, il Napoli vince in rimonta e ora è a -4 →

Altro in categoria

Tartarughe caretta

Regno di Nettuno, liberate due Caretta-Caretta

30 maggio 2021 ScrivoNapoli 0
11 puntata

San Valentino, radio e amore

14 febbraio 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-02-01 alle 07.16.55

Minori a rischio: progetti, iniziative e novità legislative

1 febbraio 2018 ScrivoNapoli 0
foto per sito

Sesso, cibo, diete e psicologia nella VI puntata di “Oltre l’Ostacolo” su Radio Svago

10 gennaio 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2020-05-12 alle 16.56.44

Il ruolo dei giornalisti al tempo del coronavirus

12 maggio 2020 ScrivoNapoli 0
Schermata 2021-01-14 alle 12.22.00

Pompei, restaurate le antiche colonne del Fauno

14 gennaio 2021 ScrivoNapoli 0
arte

Palazzo Reale di Napoli, a tavola con l’arte

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0
flegrei

Campi Flegrei, il Piano di prevenzione del rischio

14 novembre 2024 ScrivoNapoli 0
Amalfi

Amalfi, spiagge e fondali puliti

24 ottobre 2022 ScrivoNapoli 0
scheletri Pompei

Pompei, ritrovati nuovi scheletri

30 maggio 2023 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-09-20 alle 07.17.21

Coronavirus, lo sport in crisi

28 novembre 2019 ScrivoNapoli 0
carro pompei

A Pompei scoperto un carro cerimoniale

28 febbraio 2021 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-02-07 alle 21.43.22

La radio in… maschera. Viva il Carnevale!

7 febbraio 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-05-14 alle 23.11.08

Tifosi imborghesiti…. l’amore per il Napoli è altra cosa!

14 maggio 2019 ScrivoNapoli 0
Balena rosa

Parte da Napoli la risposta al Blue Whale

18 maggio 2017 ScrivoNapoli 0
FOTO RADIO

Su Radio Svago Salute e buona Sanità (Video)

7 dicembre 2017 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Napoli City Half Marathon, la carica dei 10mila

maratona

117 Nazioni presenti, oltre 5000 i partecipanti dall’estero. Coelmo Napoli City Half Marathon il 22 febbraio sarà la capitale mondiale del running. C’è la sfida tra i due italiani più forti di sempre: Yeman Crippa vs Pietro Riva.

Parlare di successo non basta a rendere l’idea, sono 10mila gli atleti che, domenica 22 febbraio 2026, hanno scelto di vivere la grande festa della Coelmo Napoli City Half Marathon, manifestazione organizzata da Napoli Running, che si fregia della Road Race di World Athletics e del Gold Label FIDAL. Napoli Running ringrazia per questo regalo da 10mila partecipanti che coloreranno le strade di Napoli in un evento che entrerà nella storia dello sport italiano. Tanto l’entusiasmo dimostrato verso questo evento che parla di agonismo, solidarietà, socialità, benessere e turismo con un importante indotto economico generato. Il percorso della Coelmo Napoli City Half Marathon è tra i più veloci e spettacolari del Mediterraneo: scorci sul mare, monumenti storici, il Vesuvio sullo sfondo. E’ la mezza maratona con la vista più mozzafiato del Mediterraneo.

I 10mila dal mondo

Dietro le quinte della Coelmo Napoli City Half Marathon la notizia era attesa con la trepidazione di chi sa che l’obiettivo è vicino. Raggiunta oggi la quota di 10mila atleti è giunto il momento di un altro bilancio, quello della provenienza, un orgoglio per tutta la città. Sono infatti il 52% gli atleti provenienti dall’estero, ben 117 le nazioni del mondo presenti. Nazione più numerosa è la Repubblica Ceca, dall’aeroporto di Praga verso Napoli arriveranno 780 runner, ben 612 atleti dal Regno Unito, 514 dalla Francia, 410 gli spagnoli. Da fuori Europa 144 runner dagli Stati Uniti, in partenza da New York, Los Angeles e San Francisco, mentre sono ben 57 i cinesi in partenza da Shanghai.

Yeman Crippa vs Pietro Riva

Un traguardo per il quale gli organizzatori hanno iniziato a seminare con continuità dando un segnale concreto nel 2022, sull’onda dell’entusiasmo generato dal primato italiano maschile di mezza maratona fissato da Yeman Crippa con 59’26”, siglando un patto con le amministrazioni locali e con gli organi federali dell’atletica italiana. Domenica 22 febbraio ci sarà una elettrizzante sfida tra il primatista italiano e campione europeo Yeman Crippa e l’azzurro Pietro Riva, che con 59’41” che insieme a Crippa è l’unico italiano ad essere sceso sotto il muro dell’ora sulla distanza di mezza maratona. Da un progetto visionario nato oltre un decennio fa, alla realtà: Napoli è ora tra le capitali mondiali del podismo. Nel mezzo, oltre al record italiano maschile, anche il primato italiano femminile di mezza maratona di Sofiia Yaremchuk con 1h08’27”, un risultato che conferisce alla Coelmo Napoli City Half Marathon l’unicità di detenere entrambi i primati italiani di specialità. Non solo grandi prestazioni atletiche ma anche le tante iniziative solidali, la comunione di intenti con l’amministrazione cittadina perché, Napoli, Capitale Europea dello Sport 2026, possa essere sempre più apprezzata dai turisti e l’evento sportivo sia un volano promozionale.

I tanti progetti

Per gli organizzatori, è tempo di rimboccarsi doppiamente le maniche per assicurare a tutti i partecipanti un’esperienza straordinaria. Si lavora, dunque, per ampliare il già ricco parterre di atleti internazionali che andranno a caccia di primati da imprimere nella storia, rafforzare e proseguire i tanti progetti sociali, come «We Run Again» in collaborazione con il Centro Penitenziario Pasquale Mandato di Secondigliano, aggiungere una nota di ulteriore divertimento al percorso, con l’inserimento di gruppi musicali e tanto altro.

 

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award
LA CAMPANIA CHE VA/

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award

21 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Al Santobono da Gaza per ricevere cure
LA BUONA NOTIZIA/

Al Santobono da Gaza per ricevere cure

10 dicembre 2025 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone