Friday, January 23, 2026
Latest:
  • Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud
  • Napoli, avvio ufficiale per l’America’s Cup
  • Ischia, ripartono i lavori all’ospedale Rizzoli
  • Pompei, scene di gladiatori e storie d’amore
  • Napoli City Half Marathon, la carica dei 10mila
SCRIVONAPOLI
banner

Home | Redazione | Link

  • APPUNTAMENTI
  • ATTUALITA’
  • CRONACA
  • CULTURA
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SPETTACOLO
  • SPORT
  • LIBRI
  • ROCCARASO
  • AMBIENTE

Nuove scoperte
Oplonti, dal cantiere di scavo affiorano affreschi
Da non perdere
Suo Orsola, la storia della musica lirica italiana
L'approfondimento
Pompei, tra archeologia e intelligenza artificiale
Facebook
Facebook
TERZA PAGINA/

Spettacolo al San Paolo, buon Natale Napoli

Schermata 2017-12-24 alle 10.49.56
24 dicembre 201727 dicembre 2017 scrivonapoli.it

  • ← Hamsik: «Abbiamo dimostrato che siamo tornati sui nostri livelli. Felice per il record»
  • Scampia, ricostituito l’osservatorio anti camorra →

Altro in categoria

MARADONA

Ancelotti sbaglia la formazione, primo tempo regalato e beffa finale

25 settembre 2019 ScrivoNapoli 0
sarri

Sarri al 90′: «Non abbiamo mai smesso di crederci»

8 gennaio 2017 ScrivoNapoli 0
foto Massimo Pica

Calcio e violenza, il presidente De Luca incontra i genitori di Ciro Esposito

3 novembre 2015 ScrivoNapoli 0
allan

Il brasiliano Allan parla a Radio Kiss Kiss: «Siamo forti ma la strada da fare è ancora molto lunga»

8 ottobre 2015 ScrivoNapoli 0
Napoli's coach Maurizio Sarri reacts during the Italian Serie A soccer match UC Sampdoria vs SSC Napoli at Luigi Ferraris stadium in Genoa, Italy, 24 Juanary 2016.
ANSA/LUCA ZENNARO

Le pagelle di Scrivonapoli: Ad Albiol l’unica sufficienza e questa volta anche Sarri sbaglia

25 febbraio 2017 ScrivoNapoli 0
foto

Metà campioni, la rinascita di Marek, la stupida ironia su Cannavaro…

31 dicembre 2017 ScrivoNapoli 0
bianchi

«Per vincere ci vuole fame e… qualche napoletano»

17 maggio 2019 ScrivoNapoli 0
Napoli's Jose Maria Callejon looks at the ball as he runs during their Italian Serie A soccer match against Fiorentina at the Artemio Franchi stadium in Florence October 30, 2013. REUTERS/Giampiero Sposito (ITALY - Tags: SPORT SOCCER) 
Picture Supplied by Action Images

Le pagelle: Higuain due gol inutili ma bellissimi. Callejon sbaglia sotto rete

6 dicembre 2015 ScrivoNapoli 0
Higuain_Napoli

Higuain, se continuiamo così possiamo arrivare lontano

31 gennaio 2016 ScrivoNapoli 0
IMG-20191210-WA0039

Ottavi di Champions, in attesa di sapere la verità

10 dicembre 2019 ScrivoNapoli 0
IMG_20180106_145837

Le pagelle: Koulibaly difende e segna, Mario Rui cresce partita dopo partita

6 gennaio 2018 ScrivoNapoli 0
Schermata 2018-09-30 alle 22.47.28

Marotta lascia la Juve e il Napoli ci fa un pensierino

30 settembre 2018 ScrivoNapoli 0
calciomercato_blog-1030x615

Basta con le “balle” di mercato, sabato torna il calcio vero

17 novembre 2016 ScrivoNapoli 0
Schermata 2019-05-02 alle 17.26.54

Napoli-Inter, nessun cambio sede. Si giocherà al San Paolo

2 maggio 2019 ScrivoNapoli 0
napoli-callejon-770x561

Le pagelle: La difesa tiene bene il campo, i problemi sono davanti. Mertens e Callejon bocciati

15 aprile 2018 ScrivoNapoli 0
ISCHIA DE SIMONE

A Ischia l’omaggio al genio di De Simone

14 aprile 2025 ScrivoNapoli 0

IL FATTO

Napoli City Half Marathon, la carica dei 10mila

maratona

117 Nazioni presenti, oltre 5000 i partecipanti dall’estero. Coelmo Napoli City Half Marathon il 22 febbraio sarà la capitale mondiale del running. C’è la sfida tra i due italiani più forti di sempre: Yeman Crippa vs Pietro Riva.

Parlare di successo non basta a rendere l’idea, sono 10mila gli atleti che, domenica 22 febbraio 2026, hanno scelto di vivere la grande festa della Coelmo Napoli City Half Marathon, manifestazione organizzata da Napoli Running, che si fregia della Road Race di World Athletics e del Gold Label FIDAL. Napoli Running ringrazia per questo regalo da 10mila partecipanti che coloreranno le strade di Napoli in un evento che entrerà nella storia dello sport italiano. Tanto l’entusiasmo dimostrato verso questo evento che parla di agonismo, solidarietà, socialità, benessere e turismo con un importante indotto economico generato. Il percorso della Coelmo Napoli City Half Marathon è tra i più veloci e spettacolari del Mediterraneo: scorci sul mare, monumenti storici, il Vesuvio sullo sfondo. E’ la mezza maratona con la vista più mozzafiato del Mediterraneo.

I 10mila dal mondo

Dietro le quinte della Coelmo Napoli City Half Marathon la notizia era attesa con la trepidazione di chi sa che l’obiettivo è vicino. Raggiunta oggi la quota di 10mila atleti è giunto il momento di un altro bilancio, quello della provenienza, un orgoglio per tutta la città. Sono infatti il 52% gli atleti provenienti dall’estero, ben 117 le nazioni del mondo presenti. Nazione più numerosa è la Repubblica Ceca, dall’aeroporto di Praga verso Napoli arriveranno 780 runner, ben 612 atleti dal Regno Unito, 514 dalla Francia, 410 gli spagnoli. Da fuori Europa 144 runner dagli Stati Uniti, in partenza da New York, Los Angeles e San Francisco, mentre sono ben 57 i cinesi in partenza da Shanghai.

Yeman Crippa vs Pietro Riva

Un traguardo per il quale gli organizzatori hanno iniziato a seminare con continuità dando un segnale concreto nel 2022, sull’onda dell’entusiasmo generato dal primato italiano maschile di mezza maratona fissato da Yeman Crippa con 59’26”, siglando un patto con le amministrazioni locali e con gli organi federali dell’atletica italiana. Domenica 22 febbraio ci sarà una elettrizzante sfida tra il primatista italiano e campione europeo Yeman Crippa e l’azzurro Pietro Riva, che con 59’41” che insieme a Crippa è l’unico italiano ad essere sceso sotto il muro dell’ora sulla distanza di mezza maratona. Da un progetto visionario nato oltre un decennio fa, alla realtà: Napoli è ora tra le capitali mondiali del podismo. Nel mezzo, oltre al record italiano maschile, anche il primato italiano femminile di mezza maratona di Sofiia Yaremchuk con 1h08’27”, un risultato che conferisce alla Coelmo Napoli City Half Marathon l’unicità di detenere entrambi i primati italiani di specialità. Non solo grandi prestazioni atletiche ma anche le tante iniziative solidali, la comunione di intenti con l’amministrazione cittadina perché, Napoli, Capitale Europea dello Sport 2026, possa essere sempre più apprezzata dai turisti e l’evento sportivo sia un volano promozionale.

I tanti progetti

Per gli organizzatori, è tempo di rimboccarsi doppiamente le maniche per assicurare a tutti i partecipanti un’esperienza straordinaria. Si lavora, dunque, per ampliare il già ricco parterre di atleti internazionali che andranno a caccia di primati da imprimere nella storia, rafforzare e proseguire i tanti progetti sociali, come «We Run Again» in collaborazione con il Centro Penitenziario Pasquale Mandato di Secondigliano, aggiungere una nota di ulteriore divertimento al percorso, con l’inserimento di gruppi musicali e tanto altro.

 

INCONTRO CON...

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano
Personaggio/Persone/

A Brescia arriva la pizza col ragù napoletano

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

L'OPINIONE DI

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli
L'OPINIONE/

Musto, gravissimo vietare trasferta ai tifosi del Napoli

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

ACCADE IN ITALIA

L’Italia del verde vola a Dubai
Italia/

L’Italia del verde vola a Dubai

14 novembre 2025 ScrivoNapoli 0

CURIOSANDO NEL WEB

LA CAMPANIA CHE VA

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award
LA CAMPANIA CHE VA/

Annamaria Colao premiata agli Italian Reputation Award

21 gennaio 2025 ScrivoNapoli 0

LO SPECIALE

Il mare, la storia e le tradizioni
LO SPECIALE/

Il mare, la storia e le tradizioni

23 settembre 2025 ScrivoNapoli 0

LA BUONA NOTIZIA

Al Santobono da Gaza per ricevere cure
LA BUONA NOTIZIA/

Al Santobono da Gaza per ricevere cure

10 dicembre 2025 ScrivoNapoli 0

ROCCARASO

I campioni del Comitato Campano-pugliese
ROCCARASO/

I campioni del Comitato Campano-pugliese

3 marzo 2025 ScrivoNapoli 0

Dillo a Scrivonapoli !

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli
Dillo a Scrivonapoli/

Vomero, appello per l’orologio di piazza Vanvitelli

3 febbraio 2025 ScrivoNapoli 0

Newsletter

Registrazione Tribunale di Napoli n° 34 del 27 aprile 2009
Tutte le foto ed i video sono coperti da copyright e sono proprietà intellettuale riservata. 2009© Scrivonapoli.it
Gli articoli possono essere pubblicati su altre testate previa comunicazione alla redazione e riportanti la dicitura FONTE scrivonapoli.it
Editore e direttore Marco Martone